In un’interrogazione M5S a firma Giuseppe Brescia si chiede al governo di compiere verifiche sulle imprese coinvolte nell’operazione Golden Circus e, nel caso venga riscontrato abbiano ottenuto fondi dal Fus, che vengano sospese o revocate tali erogazioni.
“Considerate le recenti vicende scoperchiate dall’operazione ‘Golden Circus’, chiediamo al Governo di verificare se sussistano i presupposti per procedere ad una revoca del finanziamento o quanto meno ad una sospensiva nell’attesa di un quadro più chiaro delle indagini”.
Così i parlamentari M5S in commissione Cultura di Camera e Senato in un’interrogazione rivolta ai ministri dell’Interno e della Cultura, a prima firma deputato Giuseppe Brescia.
“Ricordiamo che l’operazione Golden Circus ha portato all’individuazione di un’associazione criminale internazionale dedita al traffico clandestino di centinaia di migranti e ha visto il fermo di 41 persone accusate di sfruttamento dell’immigrazione clandestina, e vede coinvolti 18 circhi e soggetti operanti presso queste realtà.
Ai migranti, provenienti principalmente dall’India, dal Bangladesh e dal Pakistan, era concesso un visto d’ingresso come acrobati o giocolieri dipendenti dei circhi coinvolti.
Chiediamo ai ministri interrogati di rispondere ai quesiti precedentemente indicati e di indicare quali iniziative intendano adottare affinché casi simili di traffico clandestino di migranti tramite imprese che beneficiano di contributi pubblici, come nel caso in questione, non si verifichino nuovamente”.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.