Il prossimo sabato 17 febbraio, a Verona, è previsto dalle ore 14 un presidio autorizzato in opposizione all’evento fieristico Eos, programmato presso Veronafiere. Noi Animalisti Italiani saremo in prima linea. Per attirare il maggior numero possibile di partecipanti, la task force animalista ha diffuso vari striscioni in diverse città italiane con l’affissione di un lungo striscione, in particolare, nelle stazioni di Genova e sul ponte del quartiere Loreto a Bergamo.
La Questura di Verona ha assegnato ai manifestanti una zona di fronte al quartiere fieristico dove si terrà l’inaugurazione della fiera dedicata ai cacciatori e a chi pratica pesca, tiro con l’arco e nautica. Inoltre, le forze dell’ordine hanno messo a disposizione un autobus per trasportare gli animalisti al luogo del presidio, allo scopo di evitare contatti diretti con i cacciatori che saranno presenti in città per partecipare all’evento Eos.
Le tensioni tra animalisti e cacciatori sono aumentate negli anni, culminando in scontri nell’edizione di due anni fa. Il processo per questi avvenimenti è previsto per il prossimo 14 maggio presso il tribunale di Verona.
Ogni anno Animalisti Italiani Onlus prende parte a questa manifestazione per ricordare che la caccia è morte legalizzata e gridare ai cacciatori il nostro disprezzo. Alcuni dati possono essere utili per fornire un’idea della mole dei danni procurati dai cacciatori: 1.750 tonnellate annue di piombo, 116.000 animali uccisi al secondo, 1.5 vittime al giorno tra cacciatori e civili. Nel 2023 solo in Italia la stagione venatoria si è chiusa con 79 vittime umane: 60 feriti e 19 morti.
“I cacciatori sono tra i peggiori aguzzini degli animali”, affermano i militanti di 100% Animalisti. “Mentre altri gruppi, come allevatori, vivisettori e pellicciai, tentano di negare o giustificare le loro azioni, i cacciatori si vantano delle loro uccisioni e maltrattamenti verso creature indifese. Questo atteggiamento è pericoloso non solo per gli animali, ma anche per l’ambiente. Per questi motivi, sabato saremo a Verona per esprimere tutto il nostro disprezzo verso i cacciatori e per ribadire che la pratica della caccia deve essere abolita.”
Per maggiori info inviare una mail a: info@centopercentoanimalisti.org