Il magnifico orso bruno Mark conosceva solo la gabbia del ristorante in Albania, il gelido pavimento di cemento, dove non poteva avere alcun comportamento naturale e dove si è rovinato i denti mordendo le sbarre per la disperazione!
In determinati Paesi è diventata abitudine servire carne d’orso nel menù di alcuni ristoranti. Ne avevamo parlato, giorni fa, anche ai microfoni della trasmissione La Zanzara su Radio 24, in merito ad un ristorante italiano del Friuli Venezia Giulia che vende spezzatino d’orso, proveniente dalla Slovenia.
Adesso, il plantigrado Mark, 24 anni, grazie agli animalisti, è arrivato in Austria nella sua nuova casa: il santuario “La foresta degli orsi” a Arbesbach, a 150 chilometri da Vienna.
In Italia, da tempo, l’uomo non riesce a convivere pacificamente con alcune specie selvatiche come i lupi e gli orsi, specie particolarmente protette nel nostro Paese. Si pensi alle frequenti ordinanze a Trento per catturare orsi come M49-Papillon ed M57 costretti alla cattività perché ritenuti “confidenti” con gli umani e quindi “pericolosi”. Per non parlare dell’orsa Kj2, morta durante il cambio del radiocollare. Le iniziative istituzionali di corto respiro, i metodi coercitivi come la cattura, non risolvono il problema della convivenza uomo-animale: bisogna concordare piani e modalità che consentano una duratura e pacifica coesistenza tra le specie.
Dichiara Walter Caporale, Presidente degli Animalisti Italiani: “Gli orsi sono predatori al vertice della catena alimentare e il loro ruolo ecologico migliora l’ecosistema, influenzando le popolazioni delle prede e indirettamente gli habitat. Sono simbolo degli ecosistemi montani sani e ricchi di biodiversità. La convivenza con i grandi predatori che hanno sempre popolato il nostro Paese non è solo possibile, seguendo alcune accortezze, ma anche necessaria. I sistemi per ridurre i danni e aiutare la convivenza esistono, sono già disponibili e sperimentati e i numerosi progetti europei Life lo dimostrano”.
COMPORTAMENTI DA ADOTTARE SE SI INCONTRA UN ORSO:
- se avete la fortuna di intravedere l’orso in lontananza, rimanete fermi a osservarlo, non avvicinatevi MAI!
- Se passeggiate nei boschi con il vostro cane tenetelo al guinzaglio: è meglio evitare che il vostro quattrozampe disturbi l’orso o altri animali.
- Non avvicinatevi mai ai cuccioli di un orso: la madre per proteggere i suoi piccoli, potrebbe attaccare.
- Non date mai cibo ad animali selvatici e non abbandonate rifiuti organici nel bosco. È molto importante che gli orsi non associno fonti alimentari con la presenza umana, per evitare conflitti.
- In caso di improvviso incontro con un orso a distanza ridotta, mantenete la calma e non urlate, non lanciate contro l’orso pietre o bastoni, non scappate di corsa e non arrampicatevi su un albero perché questi comportamenti lo metterebbero in allarme. Gli orsi non attaccano l’uomo come preda, ma potrebbero farlo per difendersi.