COMMISSIONE EUROPEA BOCCIA RICHIESTE DI STOP VIVISECION.
CAPORALE, PRESIDENTE ANIMALISTI ITALIANI: “UN NO AL MIGLIORAMENTO DELLA SALUTE DEI CITTADINI E A FAVORE DELLE LOBBY FARMACEUTICHE CHE SI ARRICCHISCONO SULLA MORTE DEGLI ANIMALI”
Roma, 3 giugno 2015 – Con un comunicato diffuso stamani la Commissione Europea ha illustrato le azioni che intende adottare in risposta all’iniziativa dei cittadini europei “Stop Vivisection”, che aveva raccolto oltre un milione e trecentomila firme per chiedere di modificare la Direttiva 2010/63.
La Commissione ha affermato di condividere il pensiero di chi vorrebbe sospesa la sperimentazione animale, ma che al momento non è possibile farne a meno senza compromettere l’evoluzione della ricerca.
“La risposta della Commissione Europea si oppone a un’evoluzione già in atto nel mondo, in particolar modo negli Stati Uniti dove il Presidente Obama ha stanziato ben 40 milioni di dollari per la ricerca dei metodi alternativi e dove si stanno ottenendo grandi risultati” – commentano a caldo il Presidente dell’Associazione Animalisti Italiani Onlus Walter Caporale e il vicepresidente Pier Paolo Cirillo – “L’iniziativa Stop Vivisection nasce per migliorare la farmacologia e tutelare la salute degli esseri umani e degli animali. Il fatto che la volontà di un milione e trecentomila mila cittadini europei venga ignorata in questo modo ci autorizza a pensare che il legame tra le istituzioni e le lobby farmaceutiche sia pericolosamente indissolubile. Noi però non ci facciamo intimidire e continueremo a combattere per fermare il massacro legalizzato di milioni di animali che ogni anno vengono sacrificati in nome di un falso progresso scientifico”.
Secondo la Commissione, continuerà il dialogo con quelle che vengono definite “tutte le parti interessate”, ma aggiunge che ciò riguarderà in particolare modo quello con la comunità scientifica. Nel 2016, la Commissione organizzerà una conferenza ove verrà coinvolta la comunità scientifica e le parti interessate. In tale occasione verrà presentata una relazione sulle azioni intraprese.
DICONO DI NOI:
AGENZIA REPUBBLICA http://www.agenziarepubblica.it/news/b0ecfa66-2025-480d-9114-001472f7efa3/Commissione-Europea-boccia-richieste-di-Stop-Vivisecion.aspx
MONTAIGNE http://montaigne.altervista.org/sperimentazione-animale-ue-boccia-petizione/
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.