PUBBLICHIAMO LA LETTERA DI FEDERICA, LA NOSTRA VOLONTARIA CHE SI E’ PRESA CURA FINO ALLA FINE DI QUESTO CUCCIOLONE BUONISSIMO
Ciao Morfeo.
Morfeo, il gigante buono, la riconoscenza, l’equilibrio e la comprensione fatta cane, il saggio, meraviglioso Morfeo dal cuore d’oro ci ha lasciati oggi, nel giardino in cui ha trascorso libero e felice gli ultimi anni della sua vita .
Morfeo è morto tra le mie braccia e tra le mie lacrime. Dopo una vita segregato e abbandonato, dopo il canile, le pensioni, molteplici interventi chirurgici, aveva finalmente trovato la serenità, vivendo tra coccole,amore,attenzioni e cure.
Malgrado i problemi di salute era riuscito a riprendersi ogni volta, nonostante la lesmania, l’asportazione della milza negli ultimi mesi, aveva ancora voglia di passeggiate, di giocare e seguirmi ovunque. Come oggi, mentre lo spazzolavo in giardino con gli altri cani, aveva gli occhi che ridevano mentre mi invitava con le mossette a seguirlo verso il cancello.
Ma da un paio d’anni, i suoi polmoni non funzionavano più bene, in estate ansimava dopo pochi passi. Ed oggi infatti il respiro è stato sempre più affannoso dopo quei brevi passi fino a che lui stesso si è trascinato fino a sotto casa. Inutili i tentativi di aiutarlo, mi ha guardato, sembrava sorridesse, mi ha scodinzolato e mi ha lasciato in pochi minuti. Non mi ha dato neppure il tempo di arrivare alla clinica più vicina. Quando siamo arrivati non c’era più nulla da fare.
Morfeo, grazie al sostegno economico dell’associazione Animalisti Italiani Onlus, ha potuto dimenticare il suo passato, vivere ed essere curato come meritava. Dormiva con me, mangiava con me, la sera guardavamo la tv insieme e giocavamo nel modo che piaceva a lui tra strofinamenti e saltelli, con gli occhi ridenti mi mandava messaggi d’amore puro ed incondizionato. Ha dato più lui a me di quanto io abbia dato a lui.
Mi ha insegnato a comunicare davvero senza le parole visto che era completamente sordo. Grazie a lui molti cani hanno imparato a comportarsi in modo corretto.Grazie a lui ho scoperto il meraviglioso mondo dell’olfatto canino.Malgrado la sordità sapeva che stavo arrivando a casa minuti prima e si svegliava per venirmi incontro.Sapeva dimostrare affetto per i nuovi ospiti, umani, felini e canini.Ha sempre dimostrato una pazienza infinita verso i cuccioli,dolcezza con i bambini e rispetto per chiunque.
Morfeo lascia un vuoto incolmabile nel mio cuore, questi anni trascorsi insieme, le lotte e le vittorie per la sua salute non mi bastano. Avrei voluto più tempo per lui, ancora più amore, più dedizione, avrei solo voluto più giorni, più notti, più coccole, più carezze, più minuti, più momenti. Morfeo ti prego, perdonami se ti ho fatto mancare qualcosa e da lassù, ovunque tu sia, guidami nel bene.
Addio Morfeo, riposerai nel giardino in cui abbiamo trascorso i nostri ultimi momenti insieme, tra il canto degli uccellini,lo scorrazzare di qualche scoiattolo,i giochi dei gatti,in un angolo tranquillo, accanto ai miei fedeli e cari amici. Sarai sempre parte della mia vita ed ogni giorno penserò a te come mio maestro. Ciao Morfeo.
Federica
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.