L’ONCOLOGO, VEGETARIANO CONVINTO, È SEMPRE STATO SENSIBILE ALLA QUESTIONE DEI DIRITTI DEGLI ANIMALI, APRENDO A METODI ALTERNATIVI ALLA VIVISEZIONE
Roma, 9 novembre – Animalisti Italiani Onlus esprime il suo cordoglio per la scomparsa del professor Umberto Veronesi, straordinario esempio di eccellenza scientifica e umana. Il professore, noto in particolare per le sue ricerche sul cancro, ha raggiunto eccezionali traguardi professionali senza mai dimenticare il legame imprescindibile tra scienza ed etica.
Veronesi ha mostrato grandissima attenzione alla sofferenza degli animali, scegliendo un’alimentazione vegetariana. In un’intervista al Corriere della Sera, l’oncologo spiegò così le ragioni della sua scelta: “Mi ha spinto l’amore per gli animali. Sono nato in una cascina e gli animali sono stati i miei primi compagni di gioco, erano parte integrante della vita della comunità agricola. Il pensiero che i vitellini, i conigli o gli agnelli, che ai miei occhi di bambino erano amici, venissero massacrati per finire nel mio piatto mi ha portato a rifiutare la carne”.
Lo stesso Veronesi, pur non opponendosi alla sperimentazione sugli animali, ha sempre auspicato che si procedesse nella ricerca di metodi alternativi, riconoscendo come assolutamente degna di attenzione e preoccupazione la sofferenza di esseri senzienti quali appunto gli animali.
“Si tratta di esempio di come la ricerca scientifica tragga beneficio, e non venga ostacolata, dall’attenzione ai principi morali – dichiara Walter Caporale, Presidente di Animalisti Italiani Onlus – Oggi purtroppo tanti medici e ricercatori ritengono che la vita degli animali costituisca un mero intralcio al progresso della scienza. La figura di Veronesi ci ricorda invece come la vita vada sempre messa al centro: sia quella delle persone che traggono beneficio dalla ricerca medica sulle malattie, sia quella degli animali, che fanno parte del creato”.
Una perdita, quella del professor Veronesi, che lascia un vuoto incolmabile. Come associazione ci impegneremo però a promuovere i valori che Veronesi ha sempre propugnato, andando verso una società capace di coniugare progresso e rispetto per ogni forma di vita.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.