DEPOSITATA ANCHE UNA CORONA DI FIORI, PER RICORDARE IL MESSAGGIO DI CHI HA TRASMESSO IL RISPETTO PER OGNI FORMA DI VITA!
Roma, 4 ottobre 2016 – Stamattina Animalisti Italiani Onlus ha dato vita ad un presidio a Piazza di Porta San Giovanni, a Roma, per rendere omaggio a San Francesco d’Assisi, di cui ricorre oggi la celebrazione.
Un giorno importante e dal valore simbolico, visto che coincide anche con la Giornata mondiale degli animali. L’associazione ha quindi omaggiato il Santo che parlava con gli uccelli, salvava i pesci, rendeva amici gli uomini e i lupi, e che lodava il creato in ogni sua forma e manifestazione. Il più grande esempio della storia di come uomo e animale possano vivere in armonia, amandosi reciprocamente!
Una corona di fiori è stata depositata ai piedi della statua. Per l’occasione, è intervenuto anche il Presidente di Animalisti Italiani Onlus Walter Caporale: “La lezione di San Francesco – ha detto – ci ricorda come sia necessario impegnarsi ogni giorno per tutelare i diritti degli animali, ancora troppo spesso calpestati. La forza del suo amore per il creato vive in noi, e ci spinge a combattere per realizzare il mondo da lui immaginato”.
Gli artisti Rossella Seno e Joe Calabrò, cantante della band Pavic, hanno letto con trasporto e passione il “Cantico delle Creature”, il testo più antico della letteratura in lingua volgare in cui San Francesco rende lode a Dio per ogni sua creazione, e in cui celebra la grandezza della natura.
Qui il testo del Cantico in italiano moderno, e sotto una galleria fotografica e il video con la declamazione di Rossella Seno e Joe Calabrò:
Altissimo, Onnipotente Buon Signore, tue sono la lode, la gloria, l’onore ed ogni benedizione.
A te solo Altissimo, si addicono e nessun uomo è degno di pronunciare il tuo nome.
Tu sia lodato, mio Signore, insieme a tutte le creature specialmente il fratello sole, il quale è la luce del giorno, e tu attraverso di lui ci illumini.
Ed esso è bello e raggiante con un grande splendore: simboleggia te, Altissimo.
Tu sia lodato, o mio Signore, per sorella luna e le stelle: in cielo le hai formate, chiare preziose e belle.
Tu sia lodato, mio Signore, per fratello vento,e per l’aria e per il cielo; quello nuvoloso e quello sereno e ogni tempo
tramite il quale dai sostentamento alle creature.
Tu sia lodato, mio Signore, per sorella acqua, la quale è molto utile e umile, preziosa e pura.
Tu sia lodato, mio Signore, per fratello fuoco, attraverso il quale illumini la notte. E’ bello, giocondo, robusto e forte.
Tu sia lodato, mio Signore, per nostra sorella madre terra, la quale ci dà nutrimento, ci mantiene e produce diversi frutti con fiori colorati ed erba.
Tu sia lodato, mio Signore, per quelli che perdonano in nome del tuo amore e sopportano malattie e sofferenze.
Beati quelli che le sopporteranno in pace, perchè saranno incoronati.
Tu sia lodato, mio Signore, per la nostra morte corporale, dalla quale nessun uomo vivente può scappare:
guai a quelli che moriranno mentre sono in situazione di peccato mortale.
Beati quelli che la troveranno mentre stanno rispettando le tue volontà,
perché la seconda morte, non farà loro male.
Lodate e benedicete il mio Signore, ringraziatelo e servitelo con grande umiltà.
IL VIDEO DELLA DECLAMAZIONE DI ROSSELLA SENO E JOE CALABRÒ: http://bit.ly/2dobTR4
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.