Roma – I volontari degli Animalisti Italiani, continuano senza sosta il loro lavoro di monitoraggio del territorio. Sono in prima linea per salvare gli animali in difficoltà.
Vogliamo raccontarvi due azioni congiunte della nostra task force attiva nella città di Roma. Erano passate da poco le ore 14 quando Augusto, 36enne residente del Trieste-Salario, si è trovato davanti un grosso serpente di colore verde scuro, con delle chiazze verde chiaro. È accaduto sul marciapiede all’ingresso centrale di Parco Nemorense, come racconta anche il giornale RomaH24.
Accorsi sul posto in seguito ad una segnalazione telefonica, gli Animalisti Italiani hanno provveduto alla cattura del serpente che aveva generato non poca paura negli abitanti del quartiere. L’animale (un biacco per la precisione) è stato tratto in salvo e messo in sicurezza. L’Associazione ha ritenuto opportuno trovargli un posto idoneo dove potrà continuare tranquillamente la sua vita. Per questo lo ha consegnato alla LIPU che ha provveduto a portarlo nell’Oasi Parco di Veio (RM), dove c’è il Centro di Recupero Animali Selvatici.
A distanza di poco tempo, scatta una nuova segnalazione relativa ad una gattina in difficoltà a Trevignano Romano. A coordinare le azioni di salvataggio il Vice Presidente degli Animalisti Italiani Riccardo Manca che insieme ad una volontaria si è recato sul posto: la micia che non aveva più di un mese e mezzo era incastrata in un mucchio di rovi (chissà da quanto tempo) e non riusciva più a venirne fuori. Spaventata e terrorizzata ci sono volute circa 4 ore per liberarla.
“Poco più avanti, a meno di 100 metri di distanza, è stato trovato il corpo senza vita del suo probabile fratellino, investito da una macchina, che abbiamo solo potuto restituire alla Madre Terra”, afferma Riccardo Manca.
E prosegue: “Lei molto probabilmente, come tanti altri esseri sventurati, avrebbe fatto la stessa fine senza il nostro intervento”.
Oggi la gattina ha trovato adozione, dopo adeguata visita veterinaria e regolare preaffido, presso una famiglia di Trevignano.
Grazie al tuo 5×1000 agli Animalisti Italiani rendi possibile tutto ciò.
Quest’anno dimostra il tuo amore verso gli animali: sostienici, a te non costa nulla, a loro salva la vita.