Il caldo eccessivo, soprattutto se associato a un alto tasso di umidità, può essere molto pericoloso per i nostri amici a quattrozampe. Durante la stagione estiva la salute degli animali va quindi tutelata ancora di più.
Segnaliamo l’ottima iniziativa d’ informazione promossa dal Ministero della Salute su come affrontare le ondate di calore durante le vacanze e in generale il caldo per salvaguardare al meglio il benessere dei nostri amici a quattrozampe.
Per questo, al termine dell’articolo, pubblichiamo integralmente l’opuscolo “Animali d’affezione, il caldo e la salute” realizzato dal Ministero della Salute – Direzione Generale della Sanità Animale e dei Farmaci Veterinari.
In estate anche gli animali domestici, come l’uomo, possono andare incontro al colpo di calore o al colpo di sole che può mettere seriamente in pericolo la vita del nostro amico.
È importante sapere che cani, gatti, piccoli animali d’affezione e uccelli non sudano e la loro termoregolazione avviene mediante un sistema di “raffreddamento ad aria” che consiste nel ventilare con piccoli e frequenti atti respiratori in modo da far passare velocemente l’aria sulle superfici umide del cavo orale e determinare così la dispersione del calore.
Sono più predisposti al colpo di calore/di sole i cuccioli, gli animali anziani, le razze brachicefale (es. bulldog, gatti persiani ecc), gli animali obesi e quelli affetti da malattie cardiocircolatorie e dell’apparato respiratorio.
Bastano però dei semplici ma importanti regole per passare insieme un’estate serena e in salute:
- non lasciate cani, gatti e altri animali in macchina (non è sufficiente lasciare i finestrini un poco aperti e neanche parcheggiare all’ombra perché l’abitacolo si riscalda rapidamente anche perché l’animale con l’iperventilazione emana a sua volta calore)
- non lasciate i cani legati in luoghi esposti alla luce solare diretta
- assicuratevi che gli animali abbiano sempre a disposizione dell’acqua fresca
- evitate di portarli a spasso nelle ore più calde della giornata (fa male anche a voi!)
- portare i cani in spiaggia solo se ci sono condizioni favorevoli (es.ventilazione, ombra)
Se sospettiamo che il nostro animale presenti sintomi riconducibile al colpo di calore:
- spostatelo rapidamente dal luogo in cui si è verificata l’ipertermia e portatelo in ambiente fresco e ventilato
- iniziate a raffreddare il corpo con acqua di rubinetto, docce o panni bagnati sopra il collo, la testa, le orecchie, le ascelle e la regione inguinale – N.B. evitate ghiaccio o acqua ghiacciata
- non fatelo bere a forza
- consultate nel più breve tempo possibile un medico veterinario
- monitorate per le successive 24 – 48 ore
[Fonte Ministero della Salute]
Scaricate la guida completa con le raccomandazioni e consigli pratici, cliccando QUI