• DONA IL TUO 5x1000! C.F.96368210587
  • news@animalisti.it
Dona
Iscriviti
Adotta
Testamento
Animalisti Italiani Onlus
  • Home
  • Chi Siamo
    • L’Associazione
    • Mission
    • Statuto
    • Bilancio
    • Sede Nazionale
    • Sedi Locali
  • Cosa Facciamo
    • Blitz e manifestazioni
      • Zoo
      • Circhi
      • Delfinari
      • Botticelle
      • Corrida
      • Vivisezione
      • Caccia
      • Pellicce
    • Campagne
      • Maltrattamenti e Abbandoni
      • Alimentazione e Salute
      • Save The Lamb – Salva l’agnello
      • Vivisezione e Sperimentazione
      • Abbigliamento
    • Petizioni
      • Petizioni attive
      • Petizioni non attive
        • Macellazione rituale
        • Vivisezione
        • Circhi
        • Delfinari
        • Corrida
        • Traffico illecito cani e gatti
        • Sandblasting
        • Sterilizzazioni
        • Maltrattamento animali
  • Seguici
    • I nostri eventi
    • Comunicati stampa
    • News
    • Foto
    • Video
    • Download
    • Ricette
  • Sostienici
    • Il tuo 5×1000 agli animali
    • Lascito testamentario
    • Il catalogo dell’associazione
    • Bomboniere solidali
    • Diventa Volontario
    • Diventa socio / rinnova iscrizione
    • Adozioni a distanza
    • Appelli per cani e gatti
    • Fai una donazione
  • Contatti
Animalisti Italiani Onlus
  • Home
  • Chi Siamo
    • L’Associazione
    • Mission
    • Statuto
    • Bilancio
    • Sede Nazionale
    • Sedi Locali
  • Cosa Facciamo
    • Blitz e manifestazioni
      • Zoo
      • Circhi
      • Delfinari
      • Botticelle
      • Corrida
      • Vivisezione
      • Caccia
      • Pellicce
    • Campagne
      • Maltrattamenti e Abbandoni
      • Alimentazione e Salute
      • Save The Lamb – Salva l’agnello
      • Vivisezione e Sperimentazione
      • Abbigliamento
    • Petizioni
      • Petizioni attive
      • Petizioni non attive
        • Macellazione rituale
        • Vivisezione
        • Circhi
        • Delfinari
        • Corrida
        • Traffico illecito cani e gatti
        • Sandblasting
        • Sterilizzazioni
        • Maltrattamento animali
  • Seguici
    • I nostri eventi
    • Comunicati stampa
    • News
    • Foto
    • Video
    • Download
    • Ricette
  • Sostienici
    • Il tuo 5×1000 agli animali
    • Lascito testamentario
    • Il catalogo dell’associazione
    • Bomboniere solidali
    • Diventa Volontario
    • Diventa socio / rinnova iscrizione
    • Adozioni a distanza
    • Appelli per cani e gatti
    • Fai una donazione
  • Contatti
d3787968271aadf66b69e2f7e02571e2

ABOLIAMO LA MACELLAZIONE RITUALE RELIGIOSA IN ITALIA

  • 1 Agosto 2016
  • Comunicati Stampa
  • 0 comments

ANIMALISTI ITALIANI COL GOVERNATORE DELLA TOSCANA: “AGGRESSIONE VERGOGNOSA. CONTINUARE LA BATTAGLIA CONTRO LA MACELLAZIONE RITUALE”. PROSEGUE LA RACCOLTA DI FIRME NAZIONALE: http://bit.ly/1QZpgPm

Roma, 1 Agosto – Dopo la vergognosa aggressione subita dal Governatore della Toscana Enrico Rossi durante la Festa dell’Unità a San Miniato (Pisa), l’Associazione Animalisti Italiani Onlus esprime la sua piena solidarietà al Governatore, e lo esorta a proseguire nel suo impegno contro la macellazione rituale (Halal e Kosher).

Lo scorso giovedì Rossi è stato aggredito dall’imprenditore Giovanni Cialdini, che gli ha lanciato contro un secchio pieno di letame. Cialdini è proprietario della Romilda, azienda agricola che pretende di praticare impunemente la macellazione animale con il rito islamico “Halal”, che prevede di uccidere gli animali mediante sgozzamento con la recisione della giugulare, senza stordimento, con l’utilizzo di macchinari non previsti dalla legislazione italiana.

La Regione Toscana ha meritoriamente adottato un provvedimento che impedisce di macellare più di 40 capi di bestiame all’anno. Limiti rigidi che evidentemente non soddisfano chi, come Cialdini, ritiene che il proprio business debba prescindere da qualsiasi parametro etico.

Il governatore Rossi ha giustamente denunciato l’imprenditore, affermando che “bisognerebbe tutti fare uno sforzo per riportare i comportamenti in un alveo che non sia quello della violenza e del degrado”. Walter Caporale, presidente dell’Associazione Animalisti Italiani Onlus, sottolinea come il comportamento di Cialdini sia da censurare non solo per la brutalità della sua recente azione, ma più in generale per il disinteresse manifestato negli anni per la barbara sofferenza inflitta agli animali attraverso la macellazione. Proprio Cialdini, infatti, aveva provato in passato ad inaugurare il primo mattatoio Regionale musulmano in Italia, un tentativo scongiurato grazie all’impegno dell’Associazione Animalisti Italiani Onlus, di AnimAnimale e degli Irriducibili Liberazione Animale con denunce, querele, diffide, esposti, raccolte di firme ed interrogazioni parlamentari

“Credo che Rossi debba andare avanti – afferma Caporale – non solo nella sua denuncia contro Cialdini, ma più in generale nella battaglia legislativa contro la macellazione rituale religiosa. Nell’esprimere la mia piena solidarietà al governatore, mi auguro che il suo impegno in difesa dei diritti degli animali cresca sempre di più, fino ad arrivare alla totale soppressione di questa pratica“.

Va ricordato che l’Associazione Animalisti Italiani Onlus è da anni in prima linea nella battaglia contro la macellazione rituale religiosa. Nel novembre 2014 e nel marzo 2015 erano state organizzate delle proteste proprio a San Miniato, mentre nel luglio 2015 era stato effettuato un blitz di protesta al mattatoio di via Togliatti a Roma. È sempre attiva inoltre la raccolta firme (http://bit.ly/1QZpgPm) promossa dall’Associazione per porre fine a questa vergognosa pratica.

 

 

Share:

Lascia un commento

Devi essere connesso per inviare un commento.

Post recenti

  • pexels-steve-130217-682375 (1)IL LUPO NON È IL NEMICO. MA L’EUROPA SI ARRENDE: VIA LIBERA ALLA MATTANZA, E IN ITALIA C’È GIÀ CHI BRINDA COL SANGUE. CAPORALE: “FUGATTI E I KILLER DELLA FAUNA SELVATICA PRONTI A ESPORTARE IL LORO MODELLO DI MORTE”
  • gatto-fontana-1024x576SETTE MESI DI MESSA ALLA PROVA PER UN CALCIO MORTALE: GIUSTIZIA INSUFFICIENTE PER IL GATTO GREY!
  • W1740525977K002617CANILE LAGER A PONZANO ROMANO: 228 HUSKY TRA RIFIUTI E ACQUE STAGNANTI. ANIMALISTI ITALIANI: “VALUTIAMO AZIONE LEGALE”
  • woman-petting-adorable-dogCHI MALTRATTA NON ADOTTI: IL DASPO CINOFILO SIA LEGGE NAZIONALE
  • pexels-steve-130217-682375LUPO, L’UE FA UN PASSO INDIETRO SULLA TUTELA. ANIMALISTI ITALIANI: “GRAVE CEDIMENTO ALLA PRESSIONE POLITICA”

Petizioni recenti

  • Petizione contro il maltrattamento

Animalisti.it

Sito riconosciuto dal Ministero dell’Ambiente.
Copyright © Animalisti Italiani.
Tutti i diritti riservati.

Seguici sui social

La Rivista


Animali Liberi: per voi la nuova rivista degli Animalisti Italiani

Ultimi articoli

  • IL LUPO NON È IL NEMICO. MA L’EUROPA SI ARRENDE: VIA LIBERA ALLA MATTANZA, E IN ITALIA C’È GIÀ CHI BRINDA COL SANGUE. CAPORALE: “FUGATTI E I KILLER DELLA FAUNA SELVATICA PRONTI A ESPORTARE IL LORO MODELLO DI MORTE”

    8 Maggio 2025
  • SETTE MESI DI MESSA ALLA PROVA PER UN CALCIO MORTALE: GIUSTIZIA INSUFFICIENTE PER IL GATTO GREY!

    6 Maggio 2025
  • CANILE LAGER A PONZANO ROMANO: 228 HUSKY TRA RIFIUTI E ACQUE STAGNANTI. ANIMALISTI ITALIANI: “VALUTIAMO AZIONE LEGALE”

    30 Aprile 2025

Animalisti Italiani

  • Via Tommaso Inghirami 82, 00179 Roma
  • Telefono/Fax: 06.78.04.171
  • news@animalisti.it

IBAN: IT78X0501803200000011141876

C/C Postale 99787004
(intestato a Animalisti Italiani ETS)

C.F. 96368210587

PEC animalistiitalianionlus@sicurezzapostale.it

Modulo L124 - Privacy policy: rpd@animalisti.it - Credits