ROMA, 24 dicembre 2015 – ANIMALISTI ITALIANI ONLUS – www.animalisti.it – Dopo la manifestazione di domenica 13 dicembre 2015 davanti il circo Rony Roller in via di torre Maura e dopo gli attacchi subiti sui social network, Animalisti Italiani Onlus – www.animalisti.it, si sta impegnando attivamente nel fermare i finanziamenti degli spettacoli con animali.
Per portare avanti questa grande battaglia, sta inviando gli esposti ai sei circhi della Capitale, American Circus, Golden Circus, Magnifico Acquatico, Holiday Circus on Ice, Rony Roller Circus, Circo Merano.
Gli Animalisti Italiani Onlus, hanno richiesto alle autorità giudiziarie di effettuare una verifica igienico-sanitaria presso le strutture attendate, nonché, del rispetto delle Normative C.I.T.E.S., la regolarità delle strutture dell’attendamento, il rispetto delle normative in materia di sicurezza e antincendio (D.lgs 81/80).
Gli Animalisti Italiani Onlus, hanno richiesto alle autorità giudiziarie di provvedere alle verifiche igienico-sanitarie presso le strutture circensi con l’intervento da parte delle A.S.L. competenti, nonché di verificare il rispetto delle Normative C.I.T.E.S., la regolarità dell’approntamento e allestimento delle strutture, il rispetto delle normative in materia di sicurezza e antincendio (D.lgs 81/80)
Date anche le vicende avvenute di recente al Golden Circus nella regione Sicilia, l’associazione Animalisti Italiani Onlus, chiede inoltre di verificare la regolarità amministrativa della presenza dei cittadini stranieri all’interno dei circhi, compreso il personale dipendente, le condizioni igienico-sanitarie dell’intera struttura nonché il rispetto delle rigorose norme in materia di scarico fognario, tenuto conto dell’ingente mole di deiezioni che interesseranno la zona, data la presenza di numerosi animali.
Inoltre Sono ormai numerosi i Paesi europei che hanno vietato i circhi che sfruttano gli animali: Austria, Belgio, Croazia, Estonia, Repubblica Ceca. In altri si limita fortemente l’uso degli animali o la tipologia di spettacoli (una pratica ormai vietata all’estero è quella di far passare gli animali attraverso i cerchi di fuoco) come Danimarca, Finlandia, Grecia, Malta, Polonia, Slovacchia, Spagna, Svezia, Regno Unito. E anche nel resto del mondo sono tanti gli Stati che rinunciano al circo con gli animali: Stai Uniti, Canada, Argentina, Brasile, Colombia, Costa Rica, Nuova Zelanda, India, Israele, Australia.
Insomma in Italia, in controtendenza con il resto del mondo, non si vuole migliorare una legge vecchia di quarant‘anni che attribuisce al Circo, all’articolo 1, una “Funzione sociale e pedagogica”, controvertendo il senso scientifico della pedagogia che si basa sull’empatia, la conoscenza dei messaggi di sofferenza ed il rispetto nei confronti della vita.
IL NOSTRO AUSPICIO E’ CHE SIANO SEQUESTRATI TUTTI GLI ANIMALI PER LIBERARLI DALLA PRIGIONIA E DALLE CRUDELTA’, E CHE IL CIRCO TORNI A ESSERE QUELLO SPETTACOLO FATTO DI MAGIA, ARTE, DIVERTIMENTO, CON LA SOLA ABILITA’ UMANA, SENZA LO SFRUTTAMENTO DEGLI ANIMALI. INSOMMA: VIVA IL CIRCO, MA SENZA GLI ANIMALI !!
Con la Campagna Circhi 2014/15 l’Associazione “Animalisti Italiani Onlus” lancia un nuova petizione per chiedere allo Stato italiano:
– DI NON FINANZIARE PIU’ GLI SPETTACOLI CON GLI ANIMALI E ABOLIRE I FONDI FUS E L’ARTICOLO 1 DELLA LEGGE 337 DEL 1968 CHE RICONOSCE LA FUNZIONE SOCIALE E PEDAGOGICA DEI CIRCHI IN QUANTO IN NETTO CONTRASTO CON IL METODO DELLA PEDAGOGIA SCIENTIFICA.
– CHE LA LEGGE 189 DEL 2004, CHE PUNISCE CHI MALTRATTA GLI ANIMALI D‘AFFEZIONE, SIA ESTESA ANCHE AGLI ANIMALI ESOTICI E SELVATICI.
UNISCITI A NOI PER QUESTA GRANDE BATTAGLIA DI CIVILTA’!! SCRIVI A news@animalisti.it E VISITA IL NOSTRO SITO www.animalisti.it E LA NOSTRA PAGINA fb…
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.