Nella “civilissima” Capitale d’Italia, ancora una volta, l’attenzione delle istituzioni alla tutela degli animali è del tutto insufficiente.
Gli operatori e i nostri volontari dei canili e gattili in convenzione con Roma Capitale lamentano, da febbraio 2021, la mancanza dell’erogazione dei fondi.
Da cinque mesi le strutture vanno avanti solo attraverso le risorse economiche proprie dei volontari e dei gestori. Non è ammissibile che le istituzioni non li sostengano e continuino ad essere latitanti.
Vogliamo ricordare alla sindaca Raggi che gli animali hanno bisogno di gesti concreti così come i volontari animalisti che quotidianamente prestano i loro servizi gratuitamente, con amore e con passione.
Oltre alla mancata erogazione dei fondi ai gattili convenzionati con il Comune di Roma, non dimentichiamo ed evidenziamo la scandalosa gestione delle stanze di degenza presso il Canile della Muratella.
Dopo varie pressioni da parte della nostra associazione, l’Amministrazione Capitolina ha realizzato due stanze di degenza per i cani e i gatti malati della sopraccitata struttura, ma le stanze – pronte da dicembre 2020- risultano ad oggi ancora inutilizzabili perché non messe a norma, prive dell’impianto di aerazione.
L’indifferenza di questa amministrazione ha già prodotto conseguenze fatali per i “nostri” poveri animali: pochi giorni fa, sono morti dei cuccioli a causa di parvovirosi.
Si trovavano in un’unica stanza infetta e in promiscuità. Vista la mancanza dell’apertura delle due nuove stanze di degenza, gli animali vengono infatti collocati tutti insieme in un unico ambiente insano.
Non è ammissibile che ci sia soltanto una stanza, non adeguatamente sanificata e promiscua, dove vengono convogliati tutti gli animali: cani, gatti, cuccioli e adulti, sia appena entrati e quindi potenzialmente infettivi, sia malati, che sani o stabilizzati!
Occorre garantire dignità e salute agli animali.
Ricordiamo al Comune che la Loro tutela è un dovere giuridico, ma anche e soprattutto etico e morale.
“Non si gioca con la vita degli animali. Animalisti Italiani è da sempre dalla parte di CHI non può nemmeno piangere.
Animalisti Italiani non si presta agli squallidi giochini di politicanti senza scrupoli che fanno centinaia di “proclami” e ZERO FATTI; il tutto sulla pelle dei nostri Fratelli Animali.
Gli ANIMALI meritano RISPETTO e CONSIDERAZIONE e non devono essere USATI per fini diversi da quello della Loro salvezza”, dichiara il Vice Presidente Riccardo Manca.
AGGIORNAMENTO AL 3 AGOSTO 2021
Visto l’immobilismo che caratterizza l’Amministrazione Raggi, abbiamo denunciato quanto sopra esposto e, oggi, grazie all’intervento del Consigliere Figliomeni, abbiamo appreso che è stata sollecitata la Ragioniera Generale di Roma Capitale, ricevendo rassicurazioni sullo sblocco dei pagamenti arretrati da saldare ai gestori dei canili e gattili in convenzione con Roma Capitale.
Domani saranno lavorate quattro Determinazioni Dirigenziali per le tre Associazioni PANDA, AZALEA e CASETTA DEI GATTI e quindi prossima settimana ci saranno i mandati di pagamento in banca per alcune mensilità.
Continueremo a monitorare questa situazione per tutelare i diritti dei lavoratori ed evitare sofferenze per i nostri amici animali.