L’Associazione Animalisti Italiani si è sempre mostrata attenta alle necessità dei senzatetto e dei loro animali: già nel 2019, quando in prossimità del Natale, ha sostenuto il progetto “Aggiungi un posto a tavola”, aiutando la Comunità di Sant’Egidio di Roma con una donazione attraverso cui sono stati comprati i doni di Natale per i senza fissa dimora e cibo per i loro amici a quattrozampe.
Questa scelta è dettata dal fatto che, da oltre 20 anni, Animalisti Italiani si batte contro ogni forma di discriminazione verso i più fragili tra gli esseri viventi: non solo gli animali ma anche gli esseri umani. Poveri, omosessuali, immigrati.
Da qui, una nuova collaborazione con la casa editrice Logos Edizioni che si è dimostrata sensibile e attenta ai diritti degli animali.
Per questo è nata una sinergia attraverso la creazione di una libreria virtuale dedicata agli Animalisti Italiani. Ogni libro acquistato andrà a contribuire ai nostri progetti.
Tra i libri che abbiamo selezionato oggi vi segnaliamo “Amici per la pelle” di Roger Olmos.
DESCRIZIONE:
La città si risveglia e insieme a lei i due amici per i quali è casa. Una casa a cielo aperto, senza tetto né pareti, senza alcuna protezione. Iniziano la loro giornata insieme incamminandosi lungo le strade risuonanti del traffico mattutino, perlustrano ogni angolo alla ricerca di qualcosa da mangiare. A volte sono fortunati, a volte devono sopportare i morsi della fame fino a sera. In mezzo alla folla indaffarata sono soli, attorniati da persone che perlopiù li scrutano come se fossero strane bestie oppure distolgono lo sguardo, con disprezzo. Capita però che qualcuno si avvicini con amore, offrendo ristoro, o anche solo un saluto, un sorriso… Le strade sembrano tranquille ma il pericolo può essere in agguato ovunque, pronto a manifestarsi con particolare violenza durante la notte. Ciò nonostante, i due sono capaci di affrontare, giorno dopo giorno, la fame, il freddo, le minacce e la diffidenza. Perché non possiedono nulla, salvo un dono inestimabile da cui attingono forza e fiducia: la loro amicizia.
I protagonisti di questa storia sono un uomo e un cane, due individui che, legati da un forte legame affettivo, formano di fatto una famiglia.
Con le sue suggestive immagini dai colori vividi accompagnate da un testo che, nella sua essenzialità e delicatezza, lascia emergere la profondità dell’affetto che lega i due amici, Roger Olmos ci invita a ripensare il concetto di famiglia, che oggi non può più essere limitato ai consanguinei o agli appartenenti alla stessa specie. Famiglia è ovunque c’è amore, fiducia e reciproco sostegno.
INTERVISTA ALL’AUTORE
“Sono entrato nella realtà dei senzatetto e dei loro affetti con Noe, la mia compagna, che se ne occupa ogni giorno con l’associazione animalista catalana per la quale lavora. La loro vita e i loro problemi sono in casa mia, e poco alla volta sono diventati problemi anche miei.
Mi sono sorpreso nello scoprire che esistono persone disposte a morire di freddo pur di non rinunciare al loro animale, persone che sono morte congelate in un parco non avendo nessun luogo in cui ripararsi che accettasse il loro miglior amico, la loro unica compagnia, il loro unico affetto, la loro famiglia: il loro cane.
Tutti conosciamo il cane, un animale domestico molto comune, che ha bisogno di ben poche cure e che ci ripaga con una devozione e una fedeltà sconosciute all’uomo. Siamo abituati a vedere i senzatetto per strada con i loro cani, ma non ci soffermiamo mai davvero a guardarli, non interagiamo con loro. Siamo abituati a considerare il cane come una proprietà, e non ci sconvolge che persone che definiamo per bene, che hanno una bella casa e una bella automobile, trattino il cane come se fosse un oggetto che alla minima difficoltà si abbandona in mezzo a una strada, o si relega in un balcone così come in una gabbia… Mentre per i senzatetto, che non hanno nulla, che vivono nella più grande solitudine e abbandono, un cane significa la vita e sono in grado di offrirgli non solo affetto, ma anche riparo, formando in tutto e per tutto una vera e propria famiglia.
Aprendo gli occhi alla realtà di tutti i giorni, ho pensato di fare un libro che scuotesse le coscienze e ci facesse riflettere un poco, un libro il cui protagonista fosse un cane, con il suo amore incondizionato per il suo umano. Un libro che ci aprisse gli occhi sulla necessità di considerare il cane come parte della nostra famiglia e che contribuisse a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza che hanno questi animali per i senzatetto e su quanto sia importante considerarli inseparabili, come lo sarebbero una madre con il proprio figlio, nel momento in cui si offre loro cibo o alloggio.
e nel caso acquistiate un libro diverso da quelli proposti nel link, basterà scrivere una mail a info@libri.it o specificare nelle note al momento dell’ordine ANIMALISTI ITALIANI e ci verrà fatta la donazione.