Siamo venuti a conoscenza, tramite notifica del Comune di Milano, della volontà di quest’ultimo di bonificare l’area definita come “zona 3” di via Rizzoli 20, nei pressi del fiume Lambro.
In quest’area sono presenti numerose famiglie di ricci europei, specie protetta ai sensi della legge n.157 dell’11 febbraio 1992, le quali rischiano di essere uccise dai macchinari e/o dalle macerie a seguito della demolizione degli edifici presenti.
È inoltre presente una colonia felina, regolarmente riconosciuta dall’ATS.
A seguito di un nostro contatto telefonico con la dott.ssa Boria, responsabile dell’ufficio tutela animali, siamo venuti a conoscenza che nessuno sapeva della presenza dei ricci e nonostante un ulteriore colloquio avvenuto con il dott. Massimo Vacchetta (responsabile del centro ricci La Ninna), in cui quest’ultimo spiegava la necessità di identificare e spostare in luogo sicuro i ricci, nessuno ad oggi ci ha fatto pervenire alcun impegno scritto a non iniziare alcun tipo di lavoro invasivo nell’area fino a quando ci sarà la presenza di animali a rischio.
Vi chiediamo di sostenere questa battaglia attraverso l’invio massivo di mail alle opportune sedi istituzionali.
Qui vi spieghiamo come fare:
LO SCOPO DEL MAILBOMBING È QUELLO DI RICHIEDERE AL COMUNE E ALL’UFFICIO TUTELA ANIMALI L’IMPEGNO, SCRITTO E FIRMATO, A NON PERMETTERE L’INIZIO DI ALCUN TIPO DI LAVORO CHE POSSA METTERE A RISCHIO L’INCOLUMITÀ DEGLI ANIMALI PRESENTI, FINO A QUANDO NON SARANNO TUTTI RICOLLOCATI IN UN LUOGO SICURO.
TROVATE QUI IL TESTO E LE MAIL A CUI INVIARLO
MAIL:
– Comune di Milano ufficio urbanistica ed edilizia:
SueUrp@comune.milano.it
– Assessore urbanistica, verde e agricoltura: assessore.maran@comune.milano.it
– Ufficio tutela animali Milano:
sbqv.ufficiotutelaanimali@comune.milano.it
PEC: tutela.animali@pec.comune.milano.it
– Garante diritti animali Milano:
sbqv.garanteanimali@comune.milano.it
TESTO:
All’attenzione del
Comune di Milano
Ufficio Tutela Animali di Milano
Garante degli animali
Sono venuta/o a conoscenza della volontà del Comune di Milano di bonificare l’area, definita come “zona 3”, di via Rizzoli 14, nei pressi del fiume Lambro.
In quest’area sono presenti numerose famiglie di ricci europei, specie protetta ai sensi della legge n.157 dell’11 febbraio 1992, le quali rischiano di essere uccise dai macchinari e/o dalle macerie a seguito della demolizione degli edifici presenti.
È inoltre presente una colonia felina, regolarmente riconosciuta dall’ATS, per la quale riporto le norme di tutela dal sito del Comune di Milano: “protetti da normative nazionali, regionali e comunali, i gatti hanno oggi lo status di animali tutelati a tutti gli effetti con il diritto ad assistenza e cura da parte della ASL Veterinaria. Ad essi è garantita la possibilità di transitare e stazionare dove preferiscono: nessuno può arrogarsi il diritto di spostare un gatto dal luogo in cui è sempre vissuto, sia questo uno spazio pubblico o privato, né può impedire che venga nutrito o curato, se non vuole correre il rischio di compiere un reato: maltrattamenti o uccisioni a danno di gatti randagi sono veri e propri reati penali punibili anche con il carcere. Qualunque sia il motivo che spinge una persona a non volere gatti nei pressi del proprio condominio o negozio o terreno, sappia che i gatti di colonia non devono mai essere spostati dall’habitat originario a meno che il fatto non si renda necessario per una loro tutela o per gravi motivazioni di ordine sanitario. (Legge Regionale 33/2009, Lotta al randagismo e tutela degli animali d’affezione, art. 111)”
Chiedo che venga inviato alle associazioni coinvolte e che ne hanno fatto richiesta, un impegno scritto da parte del Comune e dell’ufficio tutela animali a non permettere l’inizio di alcun tipo di lavoro invasivo nell’area prima di aver individuato e ricollocato in luogo idoneo e sicuro i gatti e le famiglie di ricci presenti.
Nome e cognome