L’Associazione Animalisti Italiani Onlus – www.animalisti.it – è scesa oggi in campo, in Campidoglio, al fianco delle decine di dipendenti dei canili pubblici romani che rischiano da settembre di ritrovarsi senza lavoro. Motivo: opposizione alla privatizzazione dei canili pubblici romani, per ricordare dunque all’Assessora all’assessore all’Ambiente Estella Marino e al Primo Cittadino che i cani, e gli animali in generale, non sono beni da spartire e su cui lucrare, ma esseri viventi che meritano cure ed attenzioni e che come tali vanno trattati.
Così il Presidente dell’Associazione Animalisti Italiani Onlus, Walter Caporale: “Privatizzare i canili pubblici romani è vergognoso oltre che anti-economico ed immorale. Caro Sindaco vivisettore Marino, che da due anni rifiuti di incontrarci neanche fossimo degli appestati, gli animali non sono macchine ed i canili non sono l’ennesimo Ente pubblico da spartire con i compagni di merenda. Giù le mani dai cani e dagli animali di Roma!”
Roma Capitale fa i conti della serva e invece di mettere all’angolo chi ha depredato le casse del Comune fino a raschiare il fondo del barile e della dignità, pensa bene di far quadrare i conti chiudendo i canili pubblici e appaltando tutto ai privati. Al via allora bandi di gara che svendono i nostri amici a quattro zampe al migliore offerente. Mantenerli aperti costa troppo – tuona il Comune -, ma chi farà luce sulla modalità con cui eventualmente verrebbero affidati a questa o quella cooperativa privata che, ovviamente, non avrebbe più alcun interesse a facilitare le adozioni? E tutti gli operatori e i lavoratori che ruotano attorno a quest’infaticabile ingranaggio che fino ad oggi ha garantito una cuccia e un pasto a cani e gatti della città, che fine faranno?
La privatizzazione sarebbe l’ennesima manovra sulla pelle dei cani a vantaggio delle tasche di pochi. Non è passato neppure troppo tempo dalla sospensione della gara d’appalto per l’assegnazione dei canili a cui avrebbe preso parte anche la Cooperativa 29 Giugno, coinvolta nell’inchiesta Mafia Capitale e sprovvista dei requisiti richiesti dal bando.
Dicono di noi
IlMamilio >>> http://bit.ly/1IfxSes
IlQuotidiano.net >>> http://bit.ly/1MMUg5f
CNO Web Tv >>> http://bit.ly/1NCOMf3
TgR >>> http://bit.ly/1MIikGv
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.