Dopo aver ricevuto una segnalazione sulla canzoncina, solo apparentemente innocua, “Birichino” presente su un canale Youtube, molto seguito, di canzoni per bimbi, abbiamo deciso di intervenire.
Il video della suddetta canzone mostra una serie di azioni altamente diseducative: il protagonista è un bambino che lancia un gattino indifeso dal balcone dopo averlo legato ad un filo, spenna una gallina per divertimento, lava quasi soffocandolo il povero cane nella vasca da bagno, fa cadere un uomo da una scala esterna, tira i capelli alle altre bambine e litiga come un bullo con gli altri coetanei.
Il bambino viene definito in maniera fuorviante “birichino” ma i suoi atti non sono quelli di un ragazzino vivace e impertinente, non sono semplici marachelle. Il messaggio veicolato è assolutamente pericoloso.
Richiederemo la rimozione dal canale social ribadendo l’assoluta mancanza di sensibilità nei confronti dei bambini che vengono “gentilmente” e “subdolamente” indirizzati e influenzati all’assunzione di atteggiamenti a dir poco violenti e prevaricatori verso gli animali e verso gli altri esseri umani.
Le canzoni e le filastrocche che dovrebbero accompagnare i più piccini tra le braccia di Morfeo o semplicemente farli imparare divertendosi sono, troppo spesso, piene di immagini ambigue e di esempi che non devono assurgere a modelli da seguire.
È impensabile che nel 2020 gli adulti di domani vengano spesso e volentieri “forgiati” e “indottrinati” con esempi violenti e completamente disconnessi dall’armonia della Natura.
La sua perfezione dovrebbe fungere sempre da punto di riferimento per ogni essere umano sia esso bambino o adulto.