REPLICA DEGLI ANIMALISTI ITALIANI IN DIFESA DI UN’INFORMAZIONE LIBERA DAI CONDIZIONAMENTI COMMERCIALI DELL’INDUSTRIA DELLA CARNE
Roma, 3 luglio 2015- L’Associazione Animalisti Italiani Onlus www.animalisti.it esprime la propria opposizione ad una campagna di disinformazione ai danni della scelta vegana a fronte di un recente fatto di cronaca, le cui cause rimangono ancora da appurare. Si tratta della notizia apparsa sul quotidiano “La Repubblica” in cui si presenta in prima pagina la notizia che un bimbo è ricoverato per un malore adducendo come responsabilità la scelta di una dieta vegana dei genitori.
Il personale sanitario dell’ospedale Meyer di Firenze, presso cui è ricoverato il bambino, non ha ancora emesso una diagnosi ufficiale, ma soltanto espresso una sospetta carenza nutrizionale, senza specificarne le cause.
In contrapposizione alla disinformazione riguardo al veganesimo l’Associazione Animalisti Italiani Onlus ci tiene a precisare che la dieta vegana è ufficialmente riconosciuta nonché somministrata in molti reparti di cardiochirurgia ed oncologia in molti ospedali italiani e stranieri proprio per le sue notevoli capacità nutrizionali senza la presenza di grassi saturi ed altre sostanze nocive per l’organismo umano. La scelta onnivora, per contro, è ormai da molti medici collegata all’incidenza crescente di malattie cardiovascolari e degenerative.
“ Indicare la scelta alimentare dei genitori come la presunta causa della denutrizione del bimbo è vergognoso oltre che denota una totale mancanza di professionalità.” dichiara Pier Paolo Cirillo, Vice- Presidente di Animalisti Italiani Onlus. “Proprio nell’ambito della grande manifestazione alimentare dell’EXPO a Milano è stata presa in considerazione un’alimentazione vicina a quella vegetariana e vegana non solo per le migliori caratteristiche organolettiche e nutrizionali ma anche per diminuire il terribile impatto ambientale distruttivo causato dagli allevamenti intensivi. Essi provocano un’incredibile consumo di acqua, l’aggravamento dell’inquinamento atmosferico e la deforestazione per utilizzare immensi terreni per la coltivazione di cereali, soia e mais per l’alimentazione degli animali !!”
L’aumento del numero di vegani in italia, certificato dall’Eurispes e da altre fonti Ministeriali, è evidenziato dalla presenza sempre maggiore nei supermercati e negozi alimentari di prodotti vegani, i quali sono promossi al pubblico come prodotti con una migliore capacità nutritiva.
La triste vicenda odierna, sottoposta ad una indecente operazione speculativa per far notizia, dimostra come ancora sia forte il potere delle multinazionali che pretendono di mantenere un’economia alimentare basata sul consumo animale anche oggi che ne viene dimostrata scientificamente la pericolosità per l’organismo umano.
“Il nostro obiettivo è quello di sensibilizzare la popolazione sul rispetto della vita di tutti gli esseri viventi. Quindi consigliamo di adottare una dieta vegana la quale, oltre ad essere completa e accessibile, risulta completamente in linea con la nostra cultura mediterranea e totalmente conforme al fabbisogno dietetico umano” ha dichiarato Walter Caporale, presidente di Animalisti Italiani Onlus.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.