Il Consiglio comunale di Milano ha approvato ieri sera – a maggioranza, 26 favorevoli e 7 contrari – il nuovo Regolamento per il benessere e la tutela degli animali.
Tra le nuove misure il divieto di circhi che detengono primati, giraffe, lupi, orsi, pinnipedi, rinoceronti, ippopotami e cetacei; introduzione “Patentino” per proprietari di cani appartenenti a razze potenzialmente pericolose; modifica delle regole di gestione delle colonie feline e accesso ai luoghi pubblici per gli animali d’affezione.
C’è ancora molto da fare da parte delle istituzioni affinché venga tradotta in misure concrete la sempre maggiore sensibilità della popolazione nei confronti dei nostri fratelli animali.
Spiega una nota di Palazzo Marino:”L’Amministrazione si dota di uno strumento aggiornato, utile e dinamico in grado di recepire la crescente sensibilità nei confronti delle tematiche relative alla tutela degli animali, all’interno delle competenze conferite dalla normativa ai comuni”.
Oltre alle confermate notizie dei giorni scorsi su circhi epatentino, in arrivo l’obbligo di lavare la pipì dei cani nei pressi di case e negozi e di sterilizzare i gatti di proprietà lasciati liberi di gironzolare. Maggiori tutele anche per i crostacei vivi e niente fumo nelle aree cani. [Fonte 24 ZAMPE – SOLE 24 ORE]
Speriamo che ciò sia realmente la base iniziale per formare una rinnovata cultura del rispetto degli animali in città ??
Clicca qui per approfondire il REGOLAMENTO