PRESIDIO DAVANTI ALL’AMBASCIATA DI ROMANIA IN ROMA: CONSEGNATA UNA LETTERA E RICHIESTO L’INTERVENTO IMMEDIATO
Roma, 15 Mag. 2015: L’Associazione Animalisti Italiani Onlus – www.animalisti.it – ha partecipato alla giornata di protesta internazionale contro le stragi dei cani in Romania manifestando davanti all’ambasciata rumena di Roma.
Oltre 27 città europee hanno aderito all’iniziativa “YES WE CARE”, nel tentativo di dar voce ai randagi vittime di abusi e violenze per le strade e nei canili di Stato rumeni dove giornalmente vengono brutalmente uccisi.
L’iniziativa internazionale promuove una rivisitazione delle leggi vigenti nonché una campagna massiva di sterilizzazioni e adozioni volte alla tutela degli animali e dei cittadini stessi; per questo motivo una delegazione degli Animalisti Italiani Onlus e di YES WE CARE hanno consegnato una lettera all’interno della quale si richiede un intervento immediato.
In Romania la legge 258/2013 è stata accettata senza previa discussione, e la proposta originale modificata all’ultimo minuto, consentendo così l’eutanasia dei cani non desiderati per le strade.
Le autorità che gestiscono il controllo del randagismo sono sospette di corruzione e tale sentore è avvalorato dalla totale mancanza di trasparenza, lasciando il dubbio che molti dei contratti stipulati dalle autorità locali altro non siano che un modo per trasferire denaro pubblico a soggetti locali privati.
In altri paesi dell’ UE sono stati attuati veri e propri programmi di istruzione per i proprietari di animali; al fine di prevenire l’abbandono sono state rese obbligatorie l’identificazione tramite microchip e la registrazione all’anagrafe canina, un regolamento di buon senso e di civiltà che da diverso tempo vige anche in Italia.
I manifestanti scesi oggi davanti all’ambasciata della Romania hanno chiesto di riconoscere gli animali come esseri senzienti e dunque di dar loro i diritti che ormai da tempo gli sono stati largamente riconosciuti a livello internazionale.
“Chiediamo che vengano studiate e valutate situazioni alternative quali l’istituzione di team di veterinari per i programmi pianificati di sterilizzazioni, la costruzione di canili sanitari e la promozione di adozioni anche fuori dal paese”, dichiara Walter Caporale, Presidente dell’Associazione Animalisti Italiani Onlus.
“Non legiferare equivale a legalizzare la violenza, è diseducativo e simbolo di inciviltà per un Paese che dovrebbe adeguarsi alle normative europee rispettando il diritto alla vita di tutti gli esseri viventi. Ora ci aspettiamo un segnale forte dalla Romania, sappiamo che ci sono persone e istituzioni vogliose di collaborare e in loro riponiamo molta fiducia, nonostante questo abbiamo bisogno di concretezza e rapidità, gli animali non possono pagare il prezzo del nostro egoismo e della nostra inciviltà.”
DICONO DI NOI:
REPUBBLICA: http://roma.repubblica.it/dettaglio-news/-/37721
ROMA NOTIZIE: http://www.romanotizie.it/animali-presidio-davanti-ambasciata-romania-contro-stragi-cani.html
TESORI A QUATTRO ZAMPE http://www.tesoriaquattrozampe.it/yes-we-care-gli-animalisti-italiani-allambasciata-rumena-contro-le-stragi-dei-randagi/
VOX NEWS http://voxnews.info/2015/05/15/strage-cani-protesta-davanti-ambasciata-romania/
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.