IL PRESIDENTE DEGLI ANIMALISTI ITALIANI ONLUS COMMENTA IL VOTO FAVOREVOLE DI PALAZZO MADAMA
Nella seduta di ieri a Palazzo Madama il Senato ha approvato con schiacciante maggioranza quattro provvedimenti che riguardano la “promozione della cultura contro i maltrattamenti degli animali” e che vanno dall’abbandono alla sperimentazione animale, dalla lotta al randagismo al superamento dei circhi con animali.
“Quattro passi avanti verso la civiltà, quattro schiaffi a chi vuole vivere nell’oscurità” – commenta Walter Caporale, Presidente dell’Associazione Animalisti Italiani Onlus – “La lotta sarà ancora lunga e dura ma questo voto testimonia una maggiore sensibilità da parte delle istituzioni a quelle che sono le nostre battaglie storiche, maltrattamento, vivisezione, circhi con animali, e ci fa capire che la strada forse non è più così ripida. Un plauso a chi ha proposto e votato nella maniera giusta”.
La mozione n. 239 della senatrice Paola Taverna del M5s, che riguarda la diffusione di metodologie alternative alla sperimentazione animale ha ricevuto 175 sì, 22 no, 25 astenuti.
La mozione n. 258 della senatrice Silvana Amati (PD), che prevede il sostegno all’elaborazione di una legge quadro europea sul benessere animale, è passata con 170 sì, 3 no, 53 astenuti.
La mozione n. 267 della senatrice Monica Cirinnà del Pd, che riguarda l’esportazione di animali vivi verso Paesi che non garantiscono la tutela del benessere animale, ha ricevuto 155 sì, 3 no, 54 astenuti.
La mozione n. 397 della senatrice Serenella Fucksia (M5S), che riguarda la regolamentazione della professione veterinaria e la disincentivazione dell’uso di animali in spettacoli pubblici, è passata con 179 sì, 9 no, 35 astenuti.
Il governo ha dato parere complessivamente favorevole chiedendo però di riformulare alcuni punti ”caldi” o di ritirarne altri come quello ”anti-caccia”.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.