Alla C.A. del Ministro dell’Interno
Vice Presidente del Consiglio
Matteo Salvini
Roma, 10 luglio 2019
Oggetto: BOTTICELLE – “MUOIONO I CAVALLI, NON LA SPERANZA”
Illustre Signor Ministro,
Le scrivo la presente lettera in qualità di Presidente dell’Associazione Animalisti Italiani Onlus ma anche come cittadino che vuole rappresentarLe la preoccupazione degli italiani in merito all’annosa e spinosa questione delle botticelle.
Un ulteriore motivo che mi spinge a chiedere un confronto con Lei è la ricezione, in data odierna, di numerose segnalazioni, pervenute dai nostri sostenitori, riguardo la pubblicazione di una foto che La ritrae sui social insieme ad Angelo Sed, Presidente della Naver – Nuova associazione vetturini romani, a poche ore di distanza dal piccolo passo avanti compiuto contro il crudele e anacronistico sfruttamento dei cavalli.
Ci colpisce molto la frase che accompagna suddetta fotografia, ovvero: “Se uno come lui ti dice tieni duro, io dico che la speranza è l’ultima a morire”. Il presidente della Naver dimentica però che fino ad ora a morire di strazio, di fatica e di atroci stenti sono solo e unicamente i poveri cavalli. E Lei, Ministro, lo ricorda?
È opportuno, infatti, Vicepremier Salvini, portare alla memoria che la Lega, il Suo partito di appartenenza, è stata del tutto contrario anche alle sole limitazioni all’uso delle botticelle, esprimendo nondimeno parere negativo nei confronti dei provvedimenti, e sostenendo l’assurda tesi del danno al settore turismo; in perfetta sintonia con la Naver per quanto concerne l’assoluta indifferenza nei confronti della vergognosa forma di schiavismo a cui vengono sottoposti i cavalli.
Ci opporremo con forza e determinazione a qualsiasi subdola azione che possa vanificare l’operato di anni di battaglie animaliste a favore degli equini: è ormai diventata indispensabile e improcrastinabile l’abolizione di questa usanza medievale a livello nazionale.
Pertanto, vorrei chiederLe ufficialmente un incontro che consenta un confronto diretto al fine di poterle esporre le ragioni della necessità dell’abrogazione definitiva delle botticelle ed evidenziarLe la sofferenza di queste povere creature.
Basta botticelle! I cavalli non dovranno più soffrire e morire!
In attesa di incontrarLa personalmente, certo di una Sua apertura al dialogo e di un Suo gentile riscontro, Le porgo i miei più cordiali saluti.
Walter Caporale
Presidente Ass.ne Animalisti Italiani Onlus