Oggi, 8 maggio, in Senato i Ministri Sergio Costa, Alfonso Bonafede, Giulia Grillo e il Sen. Gianluca Perilli del Movimento 5 Stelle hanno presentato la rivoluzionaria proposta di legge contro il maltrattamento degli animali denominata: Proteggi Animali.
Dichiara Walter Caporale Presidente di Animalisti Italiani Onlus: “Chi come noi ama gli animali non può essere che felice per un passo avanti del genere verso una loro maggiore tutela. Il nostro obiettivo è che gli animali diventino soggetti e non oggetti. È tempo di considerare questi Esseri così speciali che coabitano con noi su questo pianeta come soggetti di diritto e non come beni strumentali. Vedremo chi ha davvero a cuore le loro sorti, non soltanto a parole in tempo di campagna elettorale”.
Pene più severe, come richiesto da anni dalla nostra provocatoria campagna “Pene più dure”, ampliamento delle fattispecie penali esistenti e introduzione di nuovi reati sarebbero i pilastri del provvedimento. Il primo aumento di sanzione è per chi uccide barbaramente un animale: si passa dagli attuali 4 mesi a due anni, alla reclusione da uno a cinque anni, con multe da 5 mila a 50 mila euro. Mano più pesante anche per chi li abbandona: l’arresto, oggi fino a un anno, passa fino a tre anni, con ammenda fino a 25 mila euro.
Afferma il Vicepresidente Riccardo Manca:”Per la prima volta 3 ministri della Repubblica Italiana riuniti per restituire dignità agli Animali. Una dignità finora negata da un sistema fortemente antropocentrico. Un progetto di legge, quello denominato #ProteggiAnimali, che rappresenta una svolta epocale per la tutela dei diritti di chi non ha voce. Come Animalisti Italiani Onlus auspichiamo che l’iter di approvazione sia quantomai rapido”.
Notiamo con piacere l’attenzione che i parlamentari hanno dato alle notizie di cronaca segnalate dalla nostra Associazione. Partendo da fatti come i canili lager, i gatti avvelenati e, solo per citare gli ultimi sconcertanti episodi, le sevizie sul cane Fuego, la morte a colpi di ascia del cane Giacomo o gli abusi nei delfinari, gli esponenti del M5S hanno deciso di agire concretamente. Si intende introdurre una normativa più stringente per tutelare gli animali, come previsto del resto dal Contratto di Governo.
Animalisti Italiani ha partecipato attivamente alla conferenza attraverso gli interventi del Presidente Walter Caporale e del Vicepresidente Riccardo Manca che vi proponiamo in questo video.
Il disegno di legge a prima firma del Senatore Gianluca Perilli è una proposta “quadro” di ampio respiro che inasprisce le pene per chi si rende protagonista di certi abusi, con misure specifiche anche riguardo alla caccia i cui confini vanno delimitati con maggiore cura. Il ddl prevede, l’arresto e multe salate non soltanto per chi abbandona, maltratta o uccide gli animali, ma anche per i combattimenti e la pornografia con animali e per contrastare il bracconaggio. Inoltre, propone l’abolizione dell’art. 842 del Codice Civile che consente ai cacciatori di entrare nei fondi privati. Si tratta di una vera e propria rivoluzione copernicana per la cui approvazione integrale Animalisti Italiani Onlus sarà totalmente al fianco del Movimento 5 Stelle.
Auspichiamo che ciò avvenga in tempi brevi. Non si può più aspettare: bisogna dare il via all’iter per iniziare a discutere il testo in Parlamento.
Firma la nostra petizione #Penepiùdure ✍ bit.ly/2PhjMq9