Roma, 21 dicembre – Con il via libera del Senato alla conversione del Decreto “Milleproroghe”, viene nuovamente posticipata l’emanazione del Decreto Legislativo che dovrebbe dare attuazione alla Legge delega sullo spettacolo e avviare il superamento dell’uso degli animali nei circhi e negli spettacoli viaggianti. La scadenza slitta ancora, rinviando di fatto una promessa che da anni attende di diventare realtà.
Il “decreto circhi” in Italia si riferisce principalmente alla Legge Delega 106/2022 che prevede il graduale superamento dell’uso degli animali nei circhi, ma la sua attuazione è bloccata da rinvii e mancata emanazione dei decreti attuativi, con una proroga recente (approvata nel 2025) che sposta la scadenza dal 18 agosto 2025 al 31 dicembre 2026, frustrando le aspettative delle associazioni animaliste che chiedono la fine immediata. Questo mentre il Ministero della Cultura gestisce fondi e elenchi aggiornati per il settore circense, come il Decreto Direttoriale n. 693 del 2025 per il triennio 2025-2027. Il settore circense continua a beneficiare di riconoscimenti e fondi pubblici. Un ennesimo allungamento dei tempi che condanna migliaia di animali a restare prigionieri di un sistema anacronistico, basato sullo sfruttamento e sulla coercizione.
Oggi, domenica 21 dicembre, cittadini e associazioni animaliste si ritrovano a Roma davanti al Circo Rony Roller per dire basta a questa situazione e chiedere con forza che gli impegni presi dalle istituzioni vengano finalmente rispettati. La mobilitazione non si ferma: un nuovo presidio è già convocato per sabato 27 dicembre ore 15-18, davanti al Circo Orfei in Viale di Torre Maura, Roma.
«Non possiamo più accettare che la parola “spettacolo” venga usata per giustificare la sofferenza», dichiara Walter Caporale, Presidente dell’Associazione Animalisti Italiani. «Ogni rinvio è una condanna per animali costretti a vivere in gabbia, addestrati con metodi violenti e privati della loro natura. Chiediamo che il superamento dei circhi con animali non resti sulla carta, ma diventi un fatto concreto e immediato».
APPUNTAMENTI – PRESIDI CONTRO IL CIRCO CON ANIMALI
📅 Domenica 21 dicembre
🕒 15:00 – 17:30
📍 Via Torrevecchia angolo Via Boccea – Roma
📅 Sabato 27 dicembre
🕒 15:00 – 18:00
📍 Viale di Torre Maura – Roma
PHOTOGALLERY
[Aggiornamento 22.12.2025 – Credit Foto Rosanna Sabella]








