L’Associazione Animalisti Italiani esprime le sue più sincere congratulazioni a Roberto Fico, Antonio Decaro e Alberto Stefani, eletti nuovi governatori rispettivamente della Campania, della Puglia e del Veneto, in seguito alle elezioni regionali del 2025. Questi risultati rappresentano un segno di continuità per le rispettive coalizioni di governo: il centrosinistra in Campania e Puglia e il centrodestra in Veneto.
Un particolare ringraziamento va a Roberto Fico, un amico dell’associazione, la cui sensibilità animalista è ben nota e che ha sempre dimostrato un impegno concreto per la causa dei diritti degli animali. Siamo certi che la sua elezione in Campania porterà ulteriore attenzione alle tematiche ambientali e animaliste, e speriamo in una collaborazione costante per migliorare la vita degli animali sul nostro territorio.
Un caloroso augurio va a Luca Trapanese, che con 12.773 preferenze ha dimostrato il suo forte sostegno nel panorama politico della Campania. Eletto Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Napoli in rappresentanza del MoVimento 5 Stelle, siamo certi che dedicherà attenzione ai più fragili, partendo dai fratelli animali.
Le elezioni hanno anche visto un’affluenza in calo in tutte e tre le regioni: in Puglia il 41,83% contro il 56,43% del 2020, in Veneto il 44,64% contro il 61,16%, e in Campania il 44,06% contro il 55,52%. Nonostante il calo della partecipazione, questi risultati segnano un’importante fiducia nei confronti dei nuovi governatori, che ora sono chiamati a rispondere alle esigenze di tutti i cittadini, incluse le istanze legate alla protezione degli animali.
L’associazione è pronta a collaborare con tutte le istituzioni regionali per promuovere iniziative volte a garantire il benessere degli animali e la tutela dell’ambiente.
La presidente Giorgia Meloni ha commentato la vittoria di Stefani, sottolineando come questa sia il frutto di “serietà e impegno”, mentre la segretaria Elly Schlein ha dichiarato che “uniti si vince”, confermando l’importanza della cooperazione tra le forze politiche per un futuro migliore.
A tutti e tre i nuovi governatori, l’Associazione Animalisti Italianiaugura buon lavoro, con la speranza di poter collaborare insieme per creare una società più giusta e sensibile verso gli animali.