Oggi, presso il Tribunale Regionale di Grande Appello (TRGA) di Trento, si è tenuta l’udienza di merito riguardo ai ricorsi contro la condanna a morte degli orsi JJ4- Gaia e MJ5 e l’incarcerazione di JJ4 nel centro faunistico di Casteller.
La tesi presentata in aula è che la Provincia di Trento non ha attuato misure di prevenzione adeguate, una condizione necessaria per accedere alle deroghe al regime di protezione degli orsi previste dalla Direttiva Habitat. La sentenza non sarà disponibile prima di “qualche giorno”, come dichiarato dal Presidente del TRGA, dott. Rocco.
Pertanto, non ci sono ancora sviluppi sulla decisione finale del TAR Trento.
Afferma Walter Caporale, Presidente dell’Associazione Animalisti Italiani: “Ci auguriamo che la sentenza, quando verrà emessa, costringerà la Provincia di Trento a consegnare JJ4 per trasferirla nel santuario che l’aspetta in Romania da aprile scorso. Al contempo, si auspica la revoca della condanna a morte di MJ5, consentendogli di vivere libero nei suoi boschi.
Chiediamo il massimo rispetto per la vita e l’habitat degli orsi, auspicando una decisione giudiziaria che rifletta questi valori. Restiamo in attesa di ulteriori sviluppi e della sentenza che determinerà il destino di JJ4 e MJ5“.