• DONA IL TUO 5x1000! C.F.96368210587
  • news@animalisti.it
Dona
Iscriviti
Adotta
Testamento
Animalisti Italiani Onlus
  • Home
  • Chi Siamo
    • L’Associazione
    • Mission
    • Statuto
    • Bilancio
    • Sede Nazionale
    • Sedi Locali
  • Cosa Facciamo
    • Blitz e manifestazioni
      • Zoo
      • Circhi
      • Delfinari
      • Botticelle
      • Corrida
      • Vivisezione
      • Caccia
      • Pellicce
    • Campagne
      • Maltrattamenti e Abbandoni
      • Alimentazione e Salute
      • Save The Lamb – Salva l’agnello
      • Vivisezione e Sperimentazione
      • Abbigliamento
    • Petizioni
      • Petizioni attive
      • Petizioni non attive
        • Macellazione rituale
        • Vivisezione
        • Circhi
        • Delfinari
        • Corrida
        • Traffico illecito cani e gatti
        • Sandblasting
        • Sterilizzazioni
        • Maltrattamento animali
  • Seguici
    • I nostri eventi
    • Comunicati stampa
    • News
    • Foto
    • Video
    • Download
    • Ricette
  • Sostienici
    • Il tuo 5×1000 agli animali
    • Lascito testamentario
    • Il catalogo dell’associazione
    • Bomboniere solidali
    • Diventa Volontario
    • Diventa socio / rinnova iscrizione
    • Adozioni a distanza
    • Appelli per cani e gatti
    • Fai una donazione
  • Contatti
Animalisti Italiani Onlus
  • Home
  • Chi Siamo
    • L’Associazione
    • Mission
    • Statuto
    • Bilancio
    • Sede Nazionale
    • Sedi Locali
  • Cosa Facciamo
    • Blitz e manifestazioni
      • Zoo
      • Circhi
      • Delfinari
      • Botticelle
      • Corrida
      • Vivisezione
      • Caccia
      • Pellicce
    • Campagne
      • Maltrattamenti e Abbandoni
      • Alimentazione e Salute
      • Save The Lamb – Salva l’agnello
      • Vivisezione e Sperimentazione
      • Abbigliamento
    • Petizioni
      • Petizioni attive
      • Petizioni non attive
        • Macellazione rituale
        • Vivisezione
        • Circhi
        • Delfinari
        • Corrida
        • Traffico illecito cani e gatti
        • Sandblasting
        • Sterilizzazioni
        • Maltrattamento animali
  • Seguici
    • I nostri eventi
    • Comunicati stampa
    • News
    • Foto
    • Video
    • Download
    • Ricette
  • Sostienici
    • Il tuo 5×1000 agli animali
    • Lascito testamentario
    • Il catalogo dell’associazione
    • Bomboniere solidali
    • Diventa Volontario
    • Diventa socio / rinnova iscrizione
    • Adozioni a distanza
    • Appelli per cani e gatti
    • Fai una donazione
  • Contatti
Colpo di calore

10 CONSIGLI PER PROTEGGERE I NOSTRI AMICI A QUATTRO ZAMPE DAL CALDO ESTIVO

  • 17 Luglio 2023
    • Alimentazione e Salute
    • News
  • 0 comments

Con l’arrivo dell’estate, il caldo può rappresentare una sfida per i nostri amati cani e gatti. Le alte temperature e l’eccessiva esposizione al sole possono mettere a rischio la loro salute e il loro benessere. Come genitori responsabili, è fondamentale prendere le giuste precauzioni per proteggere i nostri amici a quattro zampe durante i mesi estivi.

Innanzitutto, bisogna considerare che la temperatura corporea di un animale può aumentare a causa di infezioni o del caldo e dell’umidità ambientali, causando ipertermia o colpo di calore. I cani e i gatti hanno una temperatura compresa tra i 38,5 °C e i 39°C, non sudano, quindi cercano luoghi freschi o ansimano per dissipare il calore. Se ciò non è sufficiente, la loro temperatura corporea aumenta. Il colpo di calore si verifica principalmente durante l’estate, quando gli animali vengono lasciati in auto o esposti a calore eccessivo senza ombra. Anche se la temperatura esterna è fresca, l’interno di un veicolo può aumentare di temperatura ogni ora. L’esercizio fisico intenso in condizioni di caldo può anche causare il colpo di calore.

Ecco 10 consigli per garantire che i nostri cani e gatti affrontino il caldo in modo sicuro e confortevole.

  1. Fornire abbondante acqua fresca: assicuratevi che i vostri animali abbiano sempre a disposizione una ciotola d’acqua fresca e pulita. Controllate regolarmente che l’acqua non si esaurisca e che sia mantenuta al riparo dal sole.
  2. Ombra e riparo: creare un’area d’ombra nel cortile o sul balcone in cui i vostri animali possano ripararsi dal sole. Assicuratevi che abbiano accesso a un luogo fresco e ventilato all’interno della casa.
  3. Evitare le passeggiate nelle ore più calde: durante le giornate estive, evitate di portare a spasso i vostri animali nelle ore più calde. Scegliete i momenti più freschi della giornata, come al mattino presto o in serata.
  4. Attenzione al calore del terreno: ricordatevi che il calore del terreno può bruciare le zampe dei vostri animali. Evitate di portarli su asfalto bollente o superfici metalliche. Optate per passeggiate sull’erba. Un accorgimento che potete usare per capire se l’asfalto scotta è poggiare il dorso della mano al suolo per 5 secondi. Se brucia, brucerà anche il vostro amico peloso. Considerate che se la temperatura esterna è di 32°C, l’asfalto registrerà quasi il doppio: circa 60°C, come indicato nella figura che riportiamo qui sotto:

  1. Non lasciare animali in macchina: mai lasciare cani o gatti in auto durante l’estate, anche per brevi periodi. Pur abbassando i finestrini, la temperatura all’interno dell’auto può salire rapidamente, mettendo a rischio la vita dell’animale.
  2. Ghiaccioli fatti in casa: preparate dei ghiaccioli per i vostri animali. Riempite un contenitore con acqua o brodo di pollo, mettetelo nel freezer e offrite i ghiaccioli ai vostri animali come gustoso e rinfrescante spuntino.
  3. Toelettatura e rasatura: mantenete il pelo dei vostri animali ben curato. Una toelettatura regolare può aiutare a evitare che il pelo si accumuli e isoli il calore. Se necessario, considerate la rasatura, ma parlate prima con il vostro veterinario. La regola generale è che il cane non va tosato, a meno che il suo mantello non lo richieda: il momento giusto di portare il cane dal tolettatore di solito è quando inizia a perdere il sottopelo a ciuffi. Un’azione che si può compiere su un cane a pelo lungo è eventualmente accorciare le “frange”.
  4. Ventilazione e condizionamento: se possibile, assicuratevi che la vostra casa sia ben ventilata e dotata di aria condizionata. Creare un ambiente fresco e confortevole aiuta i vostri animali a sopportare meglio il caldo.
  5. Protezione solare: alcuni animali, soprattutto quelli a pelo corto o dal pelo chiaro, possono bruciarsi con il sole. Consultate il vostro veterinario per scegliere una crema solare sicura per animali domestici e applicatela sulle zone esposte, come orecchie, naso e ventre.
  6. Attenzione ai segnali di sofferenza: osservate attentamente il comportamento dei vostri animali. Se notate segni di sofferenza, come abbattimento, respiro affannoso eccessivo, o segni di disidratazione, consultate immediatamente un veterinario.

Nell’affrontare le alte temperature estive, è importante ricordare che i nostri cani e gatti dipendono da noi per la loro sicurezza e benessere. Seguendo questi semplici consigli, possiamo garantire che i nostri amici trascorrano un’estate felice e sicura. Proteggiamo i nostri animali dal caldo e mostriamo loro tutto l’amore e la cura che meritano!

 

 SCARICA QUI L’OPUSCOLO INFORMATIVO DEL MINISTERO DELLA SALUTE

Post Tags:animali caldo colpo di calore consigli estate salute
Share:

Post recenti

  • Mail bombingAnimalisti Italiani contro lo stanziamento di 600.000 € della Regione Lazio per la cattura e la soppressione di animali domestici «inselvatichiti» – mail bombing al Presidente della Regione Lazio
  • IMG-20251002-WA0004BUON COMPLEANNO A CARMEN RUSSO, STORICA AMICA DEGLI ANIMALI E DEGLI ANIMALISTI ITALIANI
  • 3-CACCIA.-ASSOCIAZIONI-ANIMALISTE-CONSEGNANO-FIRME-AL-SENATO-PER-ABOLIZIONE-scaledVALIDATE LE FIRME RACCOLTE PER IL DISEGNO DI LEGGE DI INIZIATIVA POPOLARE PER L’ABOLIZIONE DELLA CACCIA: ORA PRESIDENTE DEL SENATO LA RUSSA ASSEGNI L’ESAME ALLE COMMISSIONI CHE STANNO ESAMINANDO IL DDL “SPARATUTTO”
  • LOGO_SFUMATURA_MODIFICATAAPERTURA CACCIA 21 SETTEMBRE: PRESIDI DI SENSIBILIZZAZIONE PER I CITTADINI
  • DSC00590NON SOLO IL DISEGNO DI LEGGE “SPARATUTTO” VOLUTO DAL MINISTRO LOLLOBRIGIDA. ORA IL SENATO DOVRÀ ESAMINARE ANCHE QUELLO DI INIZIATIVA POPOLARE DEPOSITATO DALLE ASSOCIAZIONI ANIMALISTE PER ABOLIRE LA CACCIA!

Petizioni recenti

  • Petizione contro il maltrattamento

Animalisti.it

Sito riconosciuto dal Ministero dell’Ambiente.
Copyright © Animalisti Italiani.
Tutti i diritti riservati.

Seguici sui social

La Rivista


Animali Liberi: per voi la nuova rivista degli Animalisti Italiani

Ultimi articoli

  • Animalisti Italiani contro lo stanziamento di 600.000 € della Regione Lazio per la cattura e la soppressione di animali domestici «inselvatichiti» – mail bombing al Presidente della Regione Lazio

    9 Ottobre 2025
  • BUON COMPLEANNO A CARMEN RUSSO, STORICA AMICA DEGLI ANIMALI E DEGLI ANIMALISTI ITALIANI

    3 Ottobre 2025
  • VALIDATE LE FIRME RACCOLTE PER IL DISEGNO DI LEGGE DI INIZIATIVA POPOLARE PER L’ABOLIZIONE DELLA CACCIA: ORA PRESIDENTE DEL SENATO LA RUSSA ASSEGNI L’ESAME ALLE COMMISSIONI CHE STANNO ESAMINANDO IL DDL “SPARATUTTO”

    29 Settembre 2025

Animalisti Italiani

  • Via Tommaso Inghirami 82, 00179 Roma
  • Telefono/Fax: 06.78.04.171
  • news@animalisti.it

IBAN: IT78X0501803200000011141876

C/C Postale 99787004
(intestato a Animalisti Italiani ETS)

C.F. 96368210587

PEC animalistiitalianionlus@sicurezzapostale.it

Modulo L124 - Privacy policy: rpd@animalisti.it - Credits