Animalisti Italiani Onlus parteciperà alla manifestazione contro l’uso dei cavalli sfruttati per trainare le carrozze turistiche in Italia. L’evento, organizzato da Animalisti Italiani Regione Toscana, Think Green • Live Vegan • Love Animals, A Code Unite e con il sostegno di IHP Italian Horse Protection Onlus e LAV Lucca, avrà luogo domenica 9 luglio, dalle ore 10 alle 12, in Piazza Arcivescovado a Pisa.
L’obiettivo principale della manifestazione è sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di porre fine all’abuso e allo sfruttamento dei cavalli utilizzati per scopi turistici. In molte città italiane, i cavalli vengono costretti a lavorare lunghe ore in condizioni di caldo estremo, traffico congestionato e senza le adeguate cure. Questo sfruttamento eccessivo mette a rischio la salute e il benessere degli animali coinvolti.
Animalisti Italiani Onlus chiede ormai da anni alle autorità locali e nazionali di intervenire e vietare l’uso dei cavalli per le carrozze turistiche, promuovendo soluzioni alternative più etiche ed eco-sostenibili. Sono già state proposte alternative come veicoli elettrici, che garantirebbero un’esperienza piacevole senza compromettere il benessere degli animali.
Mentre oltreoceano ci si rende conto di quale livello di barbarie sia costringere dei meravigliosi animali a girovagare fra il cemento e le lamiere delle città moderne trainando carrozze e umani, in Italia ci si ostina a non comprendere l’enorme sofferenza di queste creature.
A Chicago, infatti il suono distintivo degli zoccoli che graffiano le strade del centro è diventato, dal 2021, una reliquia di un’epoca passata.
Nel 2022, dopo aver protestato varie volte sul territorio italiano e incontrato cariche istituzionali come il Sindaco di Pisa Michele Conti, il Comune di Pisa in particolare aveva emesso un’ordinanza di divieto di circolazione delle carrozze nelle ore più calde, ma i vetturini fecero ricorso al TAR, ottenendo l’accoglimento della loro richiesta, ovvero la sospensione dell’ordinanza comunale a favore della tutela dei cavalli.
“È giunto il momento di porre fine all’uso dei cavalli per le carrozze turistiche in Italia”, ha dichiarato Claudia Corsini, referente di Animalisti Italiani Onlus Sede Toscana. “I cavalli meritano di vivere una vita dignitosa, liberi dallo sfruttamento e dalla sofferenza. Invitiamo tutti i cittadini sensibili al benessere animale a unirsi a noi domenica 9 luglio in Piazza Arcivescovado a Pisa per opporci a questa pratica antiquata e ingiusta.”
La manifestazione sarà un’occasione per ascoltare discorsi di esperti nel campo del benessere animale, testimonianze di persone che hanno lavorato nelle industrie delle carrozze turistiche e rappresentanti di associazioni animaliste. Divulgheremo anche materiale educativo per condividere informazioni sulle alternative sostenibili e sensibilizzare il pubblico sui diritti degli animali.
Insieme, possiamo fare la differenza e promuovere un turismo rispettoso degli animali e dell’ambiente.
ADERISCI E CONDIVIDI L’ EVENTO