Le famiglie italiane sono composte anche da amici a quattro zampe: nello specifico ci sono 6.800.000 cani e 8.500.000 gatti che condividono la propria vita nelle case degli italiani. Non tutti i cani e i gatti sono così fortunati da restarci per sempre: in Italia ogni anno vengono abbandonati in media 50 mila cani e 80 mila gatti che vanno a incrementare il numero di randagi, pari a circa 900.000.
L’80% di questi rischia di essere vittima di un incidente, di morire di stenti o di subire maltrattamenti.
Nonostante negli ultimi anni il controllo del randagismo sia sensibilmente aumentato, facendo registrare anche una diminuzione degli animali randagi sul territorio, i cani abbandonati continuano ad alimentare la popolazione vagante.
Lo Stato, da parte sua, ha istituito, con la legge 14 agosto 1991 n. 281, un fondo per la tutela del benessere e per la lotta all’abbandono degli animali da compagnia.
Secondo i dati del Ministero della Salute, si registrano solo nell’anno 2022, ben 72.115 ingressi nei canili sanitari e 29.194 nei canili rifugio.
Arriva l’estate, il periodo in cui gli abbandoni registrano un incremento e parte la nuova edizione della campagna di sensibilizzazione “(R)ESTATE INSIEME”, realizzata dall’Associazione Animalisti Italiani contro, appunto, l’abbandono degli animali.
Tra luglio e settembre, ogni giorno, vengono abbandonati circa 600 tra cani e gatti, dettata sia dall’incapacità di occuparsi degli animali che di saper gestire un viaggio insieme a loro. Questi i motivi più ricorrenti, insieme ai problemi economici, di un fenomeno che è una vera emergenza.
Abbiamo organizzato una campagna di sensibilizzazione online che partirà mercoledì 21 giugno, proprio in concomitanza con l’apertura della stagione estiva, per parlare delle conseguenze del deprecabile gesto dell’abbandono: un atto immorale che costituisce anche reato, punito per legge con multe che vanno dai 1.000 ai 10.000 euro e con l’arresto fino ad un anno. Divulgheremo alcuni video appelli social come quello dell’Onorevole Rita Dalla Chiesa, Don Cosimo Schena, il prete che accoglie i pelosetti in Chiesa, Emanuela Musetti, Presidente di Tendi la zampa, esperta di Interventi assistiti con gli animali (IAA), che ci faranno riflettere sul valore aggiunto degli amici a quattrozampe, membri insostituibili della famiglia, ma anche risorse preziose per la società, sostegno per aiutare gli esseri umani ad affrontare terribili malattie.
Proporremo fino a luglio contenuti contro l’abbandono degli animali da ricondividere sulle piattaforme social usando l’hashtag #rESTATEinsieme e faremo tappa alla spiaggia attrezzata per cani Unica Beach, in provincia di Teramo per divulgare il nostro materiale informativo e di sensibilizzazione. Il 30 agosto festeggeremo la chiusura dell’estate con gli amici di Unica Beach, presentando l’ultimo libro della veterinaria Giusy Branella, “Orso. La mia lettera al cane che non si è arreso mai”.
La convivenza con gli animali, quando impostata sul principio di una sana relazione, rappresenta già di per sé fonte di beneficio per l’intera società.
Gli amici a quattrozampe meritano solo amore e rispetto. Non abbandonateli!
Siete tutti invitati a condividere l’EVENTO e a pubblicare sulle vostre bacheche i contenuti che troverete sulla nostra pagina facebook.
GUARDA I VIDEO APPELLI
____________________________________________________________________________________________________________________-
LO SAPEVATE CHE
- La ragione principale di cessioni e abbandoni è di natura economica. Nei nostri rifugi quasi la metà di coloro che decidono di cedere i loro animali adduce come motivazione l’impossibilità di affrontare le spese necessarie a garantire loro condizioni di vita appropriate. Mantenere un cane in buona salute costa circa 120 euro al mese, quando poi subentrano malattie e problemi di salute i costi lievitano notevolmente.
- Esistono strutture alberghiere pet friendly che accolgono i nostri pelosetti. Clicca su questo portale per saperne di più
COSA FARE SE TROVATE UN ANIMALE VAGANTE
- Il primo consiglio è quello di avvertire sempre le autorità preposte se trovate un animale che sembra randagio o abbandonato.
- Se in autostrada segnalare telefonicamente subito alle forze dell’ordine e in particolare alla polizia stradale digitando il 112 e facendosi passare i responsabili dell’area in cui vi trovate. Saranno loro a occuparsi della salvaguardia del cane lasciato dal suo ex padrone.
- Se vi trovate nelle strade urbane, dovete invece contattare il Comando della Polizia Municipale del comune in cui localizzate l’animale abbandonato: se non conoscete il numero potete farvi passare la chiamata direttamente dal 113.
- In alternativa, esiste il comando dei Carabinieri per la tutela dell’ambiente al numero verde 800 253 608.