LO SCORSO FEBBRAIO 6 ASSOCIAZIONI, TRA CUI ANIMALISTI ITALIANI ONLUS, HANNO DEPOSITATO IN CAMPIDOGLIO 10MILA FIRME! LA NUOVA GIUNTA, PER LEGGE, DEVE DISCUTERE LA PROPOSTA!
Roma, 7 settembre 2016 – Il tempo dei tentennamenti deve finire! È da più di 6 mesi che la proposta di Legge popolare presentata da Animalisti Italiani Onlus e da altre 5 associazioni sull’abolizione delle botticelle a Roma, depositata con ben 10 000 firme autenticate, “riposa” in Comune in attesa di una calendarizzazione! La Giunta, per legge, ha l’obbligo di esaminare e votare la proposta, e non può sottrarsi in alcun modo!
Si tratta di una proposta che vuole intervenire su una pratica di per sé già vergognosa, e che vede inoltre aumentare di giorno in giorno le infrazioni e le illegalità da parte dei vetturini! Questi ultimi, infatti, non paghi di poter utilizzare i cavalli per trainare le carrozze per i turisti, incorrono anche in ogni tipo di violazione alla normativa attuale (che ci auguriamo venga abolita): in particolare fanno correre i cavalli al trotto, spesso solo per soddisfare il volgare divertimento dei turisti, quando per legge dovrebbero farli andare al passo!
Così facendo mettono a repentaglio l’incolumità dei cavalli, già provati dalla fatica del trasporto. Tante altre regole non vengono rispettate: certificati di idoneità mancanti, termometri di temperatura da tenere in estate di cui non c’è traccia, e molto altro ancora!
Solo nel mese di agosto, a Roma, ci sono state almeno una ventina di segnalazioni da parte di comuni cittadini, come riportato ieri da “Il Messaggero”. A questo punto dovrebbe essere chiaro a tutti che giorno dopo giorno questa situazione intollerabile si aggrava.
“La sindaca Virginia Raggi – ha detto Walter Caporale, Presidente di Animalisti Italiani Onlus – durante la campagna elettorale aveva preso l’impegno di abolire le botticelle. Chiediamo con forza che questa promessa non venga disattesa, e che la Commissione competente e il Consiglio Comunale prendano in esame subito la Legge di iniziativa popolare che abbiamo contribuito a presentare! La città merita una risposta su questa delicata tematica, così come i cavalli meritano di poter vivere liberi e di non sottostare ai soprusi dei vetturini! Aspettiamo un riscontro del Comune, non tollereremo altri ritardi”.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.