• DONA IL TUO 5x1000! C.F.96368210587
  • news@animalisti.it
Dona
Iscriviti
Adotta
Testamento
Animalisti Italiani Onlus
Animalisti Italiani Onlus
pexels-rasmussvinding-35435

L’ORSA F36: NESSUNA RESPONSABILITÀ PER AGGRESSIONE SECONDO IL CONSIGLIO DI STATO

  • 14 Novembre 2024
  • Comunicati Stampa
  • 0 comments

Il 30 luglio 2023 l’orsa F36 aveva attaccato due escursionisti sui monti sopra Roncone. Pochi giorni dopo, l’11 settembre, il Tar di Trento aveva inizialmente sospeso il provvedimento di abbattimento emanato dalla Provincia, lasciando valida la sola cattura dell’esemplare. Il 27 settembre però, l’orsa F36 viene ritrovata misteriosamente morta in Val Bondone. Il Tar aveva quindi successivamente dichiarato l’improcedibilità dei ricorsi presentati dalle associazioni animaliste, visto che il plantigrado era ormai deceduto.

“La recente sentenza del Consiglio di Stato, a cui si sono comunque appellate le associazioni animaliste, rappresenta un momento di giustizia e speranza per la tutela degli orsi trentini e per il rispetto della vita animale” ha dichiarato Paola Pavone, componente del Direttivo Nazionale dell’Associazione Animalisti Italiani. “L’orsa F36 non era colpevole di alcuna aggressione. La sua reazione è stata la risposta naturale e difensiva di una madre che si è sentita minacciata, nulla di più. È fondamentale ricordare che la vera responsabilità è di chi non ha saputo gestire l’incontro, dimostrando scarsa preparazione”.

La decisione dei giudici è una condanna non solo delle azioni della Provincia di Trento, ma dell’intero approccio orsofobico che ha portato alla tragica fine dell’orsa, trovata senza vita nel settembre scorso. “Il principio di proporzionalità, ribadito nella sentenza, ci ricorda che l’abbattimento di un animale deve essere sempre l’ultima risorsa, solo in casi di pericolo reale e non presunto” ha aggiunto Pavone.

Animalisti Italiani sottolinea la necessità di una convivenza più consapevole e pacifica tra cittadini e fauna selvatica, puntando su educazione e prevenzione per evitare tragedie simili in futuro.

 

Share:

Post recenti

  • 222CatturaLA CARITAS DIMENTICA LA COMPASSIONE SCAGLIANDOSI CONTRO UN CANE MALATO. GLI ANIMALISTI ITALIANI INSORGONO
  • 123CatturaNIENTE GIUSTIFICA LA CACCIA: L’APPELLO DI ANIMALISTI ITALIANI CHE SOSTIENE LA PETIZIONE DI FONDAZIONE CAPELLINO
  • ritratto-di-adorabile-cane-pitbullPIACENZA, PITBULL ABBANDONATO MUORE DI STENTI: “UN ORRORE CHE NON POSSIAMO TOLLERARE. DEPOSITEREMO DENUNCIA”
  • cover facebook definitivoCACCHE DEI CANI? NO, GRAZIE! LA NUOVA CAMPAGNA DEGLI ANIMALISTI ITALIANI PARTE CON DUE SPOT E UN MESSAGGIO CHIARO: “LUI SPORCA PER NATURA, TU PULISCI PER CULTURA”
  • 588539649_1282537330574134_1934783272933595592_nAUGURI DI BUON LAVORO AI NUOVI GOVERNATORI: UN APPELLO ALLA COLLABORAZIONE PER LA TUTELA DEGLI ANIMALI

Petizioni recenti

  • Petizione contro l’uccisione degli animali rinselvatichiti

Animalisti.it

Sito riconosciuto dal Ministero dell’Ambiente.
Copyright © Animalisti Italiani.
Tutti i diritti riservati.

Seguici sui social

La Rivista


Animali Liberi: per voi la nuova rivista degli Animalisti Italiani

Ultimi articoli

  • LA CARITAS DIMENTICA LA COMPASSIONE SCAGLIANDOSI CONTRO UN CANE MALATO. GLI ANIMALISTI ITALIANI INSORGONO

    11 Dicembre 2025
  • NIENTE GIUSTIFICA LA CACCIA: L’APPELLO DI ANIMALISTI ITALIANI CHE SOSTIENE LA PETIZIONE DI FONDAZIONE CAPELLINO

    9 Dicembre 2025
  • PIACENZA, PITBULL ABBANDONATO MUORE DI STENTI: “UN ORRORE CHE NON POSSIAMO TOLLERARE. DEPOSITEREMO DENUNCIA”

    5 Dicembre 2025

Animalisti Italiani

  • Via Tommaso Inghirami 82, 00179 Roma
  • Telefono/Fax: 06.78.04.171
  • news@animalisti.it

PER DONAZIONI > Bonifico intestato a:
Associazione Animalisti Italiani ETS

  • BANCA ETICA
    IBAN IT78X0501803200000011141876
  • UNICREDIT BANCA
    IBAN IT23R0200805041000110085946
  • oppure C/C Postale n.99787004

C.F. 96368210587

PEC animalistiitalianionlus@sicurezzapostale.it

Modulo L124 - Privacy policy: rpd@animalisti.it - Credits