Roma ha eletto la sua prima “Garante per la tutela degli animali” con la nomina di Patrizia Prestipino, deputata alla Camera durante la XVIII legislatura della Repubblica Italiana per il PD, dopo un anno e mezzo dal voto dell’Assemblea Capitolina.
L’Associazione Animalisti Italiani esprime le più sincere congratulazioni a Patrizia Prestipino che conosce personalmente, essendo stata compagna di tante battaglie animaliste, nonché socia dell’Associazione e preziosa amica da anni.
“Rinnoviamo la nostra disponibilità ad offrire assistenza tangibile per affrontare le molteplici sfide legate al benessere degli animali nella città di Roma. Esprimiamo il nostro sostegno consapevoli che la sua vasta competenza ed esperienza, unita al suo grande amore per gli animali, porteranno ottimi risultati, sollecitando interventi continuativi da parte dell’Amministrazione capitolina”, dichiara Catia Piscitelli, Responsabile Randagismo dell’Associazione Animalisti Italiani.
La Città di Roma è stata tra le prime ad istituire un ufficio per i diritti degli animali, già negli anni ’90, e un regolamento per la loro tutela nel 2005 dove Patrizia Prestipino aveva già collaborato.
Dichiara Walter Caporale, Presidente degli Animalisti Italiani: “Siamo consapevoli dell’urgenza di affrontare le sfide che gravano sui canili comunali e di esaminare da vicino le criticità nell’attuazione dei punti fondamentali del bando assegnato al gestore. Riteniamo cruciale un confronto aperto e costruttivo per individuare soluzioni concrete e perseguire il miglioramento delle condizioni degli animali.
Inoltre, reputiamo fondamentale l’importanza della comunicazione e della collaborazione tra le associazioni animaliste e il Dipartimento “Ambiente e Tutela Animali”. Solo attraverso una sinergia efficace sarà possibile ottenere risultati significativi per il benessere degli animali nella nostra comunità.
Desideriamo, in particolare, sottoporre all’attenzione del Garante la situazione critica del punto di primo soccorso per i gatti presso il canile comunale di Muratella, gestito dall’ASL. Confidiamo in un intervento tempestivo per risolvere questa problematica e garantire il benessere degli amici a quattrozampe.
Siamo certi che il contributo del Garante, Patrizia Prestipino, e il suo impegno saranno di estrema importanza per affrontare e superare le sfide che si presentano nel campo della tutela del benessere degli animali di Roma Capitale”.
Deliberazione dell’Assemblea Capitolina