A Franca Valeri il premio David Speciale 2020. L’attrice, 100 anni il prossimo 31 luglio, riceverà il riconoscimento l’8 maggio durante la 65a edizione dei Premi David di Donatello, in diretta alle ore 21.25 su RAI 1 condotta da Carlo Conti.
Seppure icona dello spettacolo e della cultura italiana, finora non era mai stata candidata o premiata al David. Lei che con la sua grande creatività ha rivoluzionato la comicità e l’immagine femminile con personaggi come la sora Cecioni.
“Amica personale e degli Animalisti Italiani da oltre 20 anni, – dichiara Walter Caporale, Presidente Animalisti Italiani – sono fiero ed orgoglioso del riconoscimento tributato a Franca Valeri, animalista ante litteram. Franca ha salvato centinaia di animali, ha sempre ospitato nella sua casa tanti randagi abbandonati ed ha sempre partecipato alle Campagne degli Animalisti Italiani: per l’abolizione della vivisezione, contro le pellicce e per chiedere leggi più severe per chi maltratta o abbandona gli animali. Cara França, auguri di cuore: spero che venerdì sera, subito dopo la diretta TV della tua premiazione, il Ministro della Giustizia Bonafede ed i nostri politici, si ricordino della Proposta depositata in Parlamento con la tua firma, ed approvino finalmente la Legge che prevede pene più severe per chi uccide animali. Auguri!”